Regolamento Didattico del Corso di laurea in Infermieristica (CLI) elaborata da un gruppo di lavoro incaricato dalla Commissione Nazionale CLI e successivamente sottoposta al consenso nazionale (in cui sono stati coinvolti tutti i Presidenti e Coordinatori delle Attività Formative Professionalizzanti). Questa traccia si basa sulle: - componenti tipiche di un Regolamento Didattico di corso, - esperienze maturate nei precedenti Regolamenti di CLI, - indicazioni emerse in Commissione Nazionale dei CLI negli ultimi anni di preparazione alla riforma, raccomandazioni emerse nella Consensus Conference sul tirocinio (che si invita a consultare: le sue componenti non sono state qui riprodotte). Dal punto di vista metodologico, a) in alcune occasioni sono stati riportati contenuti sui quali non si è raggiunto un completo consenso: la decisione/adattamento è stata demandata alla singola sede (simbolo !); b) in altre, sono stati inclusi aspetti di dettaglio (simbo- lo &) riportando la descrizione di quanto si sta affrontando (ad esempio, Descrittori di Dublino) al fine di costruire un riferimento comune a livello nazionale sul significato di alcuni aspetti, c) per brevità sono state inoltre selezionate le questioni più critiche (il testo completo è disponibile su: http://cplps.altervista.org/ blog/). La lettura va integrata con il piano degli studi del CLI di cui furono pubblicati i presupposti teorici e le scelte applicative sui Quaderni di Medicina e Chirurgia [2007;39: 1628-1635 e 2007; (39): 1635-1644].
Proposta di Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Infermieristica. Obiettivi, metodo e principali risultati / L., Saiani; A., Palese; A., dal Ponte; O., Marognolli; D., Manara; De Rossi, A. M.; G., Marmo; B., Stamfll; M., Marcucci; R., Milan; P., Massariello; P., Bernardi; E., Magna; R., Lombardi; A., Delli Poggi; Mecugni, Daniela; P., Poddighe; V., Dimonte; A., Destrebecq; Ferri, Paola; L., Cunico; A., Biasi; A., Dal Molin; G., Menarello; L., Cirio. - In: QUADERNI DI MEDICINA E CHIRURGIA. - ISSN 0393-5930. - STAMPA. - 52:(2011), pp. 2302-2306.
Proposta di Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Infermieristica. Obiettivi, metodo e principali risultati.
MECUGNI, Daniela;FERRI, Paola;
2011
Abstract
Regolamento Didattico del Corso di laurea in Infermieristica (CLI) elaborata da un gruppo di lavoro incaricato dalla Commissione Nazionale CLI e successivamente sottoposta al consenso nazionale (in cui sono stati coinvolti tutti i Presidenti e Coordinatori delle Attività Formative Professionalizzanti). Questa traccia si basa sulle: - componenti tipiche di un Regolamento Didattico di corso, - esperienze maturate nei precedenti Regolamenti di CLI, - indicazioni emerse in Commissione Nazionale dei CLI negli ultimi anni di preparazione alla riforma, raccomandazioni emerse nella Consensus Conference sul tirocinio (che si invita a consultare: le sue componenti non sono state qui riprodotte). Dal punto di vista metodologico, a) in alcune occasioni sono stati riportati contenuti sui quali non si è raggiunto un completo consenso: la decisione/adattamento è stata demandata alla singola sede (simbolo !); b) in altre, sono stati inclusi aspetti di dettaglio (simbo- lo &) riportando la descrizione di quanto si sta affrontando (ad esempio, Descrittori di Dublino) al fine di costruire un riferimento comune a livello nazionale sul significato di alcuni aspetti, c) per brevità sono state inoltre selezionate le questioni più critiche (il testo completo è disponibile su: http://cplps.altervista.org/ blog/). La lettura va integrata con il piano degli studi del CLI di cui furono pubblicati i presupposti teorici e le scelte applicative sui Quaderni di Medicina e Chirurgia [2007;39: 1628-1635 e 2007; (39): 1635-1644].Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris