Il contributo approfondisce il ruolo del controllo e della fiducia come strumenti di governance degli accordi internazionali. Fiducia e controllo sono infatti stati a lungo considerati dalla letteratura come strumenti alternativi per la governance degli accordi. Più recentemente, sono emersi contributi che invece ne enfatizzano la dimensione di complementarietà. In linea con questo approccio, il lavoro si propone di approfondire il legame tra i costrutti di fiducia e di controllo, integrandolo con la considerazione delle diverse tipologie di incertezza, relazionale ed ambientale. L’indagine sul campo, di natura qualitativa ed esplorativa, si focalizza sullo studio di accordi internazionali sviluppati da nove imprese ceramiche italiane sui mercati emergenti.

L’interazione tra fiducia e controllo negli accordi internazionali sui mercati emergenti / Bursi, Tiziano; Marchi, Gianluca; Martinelli, Elisa; Nardin, Giuseppe. - ELETTRONICO. - Unico:(2012), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno Marketing Internazionale ed Effetto Country of Origin - IX Convegno Annuale Società Italiana di Marketing tenutosi a Benevento nel 20-21 settembre 2012).

L’interazione tra fiducia e controllo negli accordi internazionali sui mercati emergenti

BURSI, Tiziano;MARCHI, Gianluca;MARTINELLI, Elisa;NARDIN, Giuseppe
2012

Abstract

Il contributo approfondisce il ruolo del controllo e della fiducia come strumenti di governance degli accordi internazionali. Fiducia e controllo sono infatti stati a lungo considerati dalla letteratura come strumenti alternativi per la governance degli accordi. Più recentemente, sono emersi contributi che invece ne enfatizzano la dimensione di complementarietà. In linea con questo approccio, il lavoro si propone di approfondire il legame tra i costrutti di fiducia e di controllo, integrandolo con la considerazione delle diverse tipologie di incertezza, relazionale ed ambientale. L’indagine sul campo, di natura qualitativa ed esplorativa, si focalizza sullo studio di accordi internazionali sviluppati da nove imprese ceramiche italiane sui mercati emergenti.
2012
Marketing Internazionale ed Effetto Country of Origin - IX Convegno Annuale Società Italiana di Marketing
Benevento
20-21 settembre 2012
Unico
1
8
Bursi, Tiziano; Marchi, Gianluca; Martinelli, Elisa; Nardin, Giuseppe
L’interazione tra fiducia e controllo negli accordi internazionali sui mercati emergenti / Bursi, Tiziano; Marchi, Gianluca; Martinelli, Elisa; Nardin, Giuseppe. - ELETTRONICO. - Unico:(2012), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno Marketing Internazionale ed Effetto Country of Origin - IX Convegno Annuale Società Italiana di Marketing tenutosi a Benevento nel 20-21 settembre 2012).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/838689
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact