Il saggio riguarda la mediazione interlinguistica e i suoi effetti sulla comunicazione tra pazienti migranti e operatori sanitari, in particolare per quanto riguarda la visibilità del paziente migrante nei servizi sanitari. Il saggio identifica due diversi modi di trattare tale visibilità, con riferimento al trattamento delle esitazioni dei pazienti nella conversazione con il personale sanitario, dimostrando che la mediazione può sia incoraggiare la partecipazione dei pazienti migranti, sia sanzionarla come inappropriata.
La mediazione sanitaria e la visibilità del paziente (migrante) / Baraldi, Claudio; Farini, Federico; Gavioli, Laura. - STAMPA. - (2012), pp. 149-176.
La mediazione sanitaria e la visibilità del paziente (migrante)
BARALDI, Claudio;FARINI, Federico;GAVIOLI, Laura
2012
Abstract
Il saggio riguarda la mediazione interlinguistica e i suoi effetti sulla comunicazione tra pazienti migranti e operatori sanitari, in particolare per quanto riguarda la visibilità del paziente migrante nei servizi sanitari. Il saggio identifica due diversi modi di trattare tale visibilità, con riferimento al trattamento delle esitazioni dei pazienti nella conversazione con il personale sanitario, dimostrando che la mediazione può sia incoraggiare la partecipazione dei pazienti migranti, sia sanzionarla come inappropriata.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris