All'ingresso della scuola primaria i bambini presentano un'elevata eterogeneità nello sviluppo, dovuta a differenti livelli di maturazione cognitiva e linguistica. Tale variabilità rende molto difficile differenziare un disturbo di apprendimento da un semplice ritardo di maturazion. Nella ricerca vengono presentati una nuova standardizzazione e nuovi indici psicometrici del test TRPS per il rilevamento di difficoltà di lettura nelle classi prima e seconda della scuola primaria. I risultati, pur confermando alcuni limiti dello strumento TRPS, ne rilevano le potenzialità predittive, soprattutto nelle prime fasi d'acquisizione e nelle condizioni particolarmente severe del disturbo di lettura.
Il TRPS: nuovi indici psicometrici e predittività dello strumento per lo screening precoce di lettura / G., Zanzurino; Stella, Giacomo; Morlini, Isabella; Scorza, Maristella; Scortichini, Francesca. - In: DISLESSIA. - ISSN 1724-9767. - STAMPA. - 9:(2012), pp. 247-260.
Il TRPS: nuovi indici psicometrici e predittività dello strumento per lo screening precoce di lettura
STELLA, GIACOMO;MORLINI, Isabella;SCORZA, Maristella;SCORTICHINI, Francesca
2012
Abstract
All'ingresso della scuola primaria i bambini presentano un'elevata eterogeneità nello sviluppo, dovuta a differenti livelli di maturazione cognitiva e linguistica. Tale variabilità rende molto difficile differenziare un disturbo di apprendimento da un semplice ritardo di maturazion. Nella ricerca vengono presentati una nuova standardizzazione e nuovi indici psicometrici del test TRPS per il rilevamento di difficoltà di lettura nelle classi prima e seconda della scuola primaria. I risultati, pur confermando alcuni limiti dello strumento TRPS, ne rilevano le potenzialità predittive, soprattutto nelle prime fasi d'acquisizione e nelle condizioni particolarmente severe del disturbo di lettura.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris