Il presente studio indaga i servizi reali all’internazionalizzazione partendo dall’analisi del fabbisogno conoscitivo delle imprese per entrare ed operare sui mercati esteri. Prendendo le mosse da Eriksson et al (1997), lo studio analizza il processo di accumulazione della conoscenza internazionale, contribuendo a capire come varia il ruolo dei diversi costrutti della conoscenza in relazione al grado di complessità del contesto decisionale. A tal fine, viene condotta una indagine quantitativa su un campione di 108 imprese internazionalizzate. I risultati della ricerca empirica suggeriscono nuove modalità di definizione dell’offerta di servizi, in grado di leggere l’evoluzione nei processi di accumulazione della conoscenza e utili a individuare deficit nella capacità di assorbimento di nuova conoscenza. Questi modelli sono particolarmente utili per sostenere i processi di internazionalizzazione delle PMI.

LA FORMAZIONE DEL FABBISOGNO DI SERVIZI REALI ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE:UN MODELLO KNOWLEDGE-BASED / Vignola, Marina; Marchi, Gianluca. - In: PICCOLA IMPRESA. - ISSN 0394-7947. - STAMPA. - 1:(2012), pp. 65-94.

LA FORMAZIONE DEL FABBISOGNO DI SERVIZI REALI ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE:UN MODELLO KNOWLEDGE-BASED

VIGNOLA, Marina;MARCHI, Gianluca
2012

Abstract

Il presente studio indaga i servizi reali all’internazionalizzazione partendo dall’analisi del fabbisogno conoscitivo delle imprese per entrare ed operare sui mercati esteri. Prendendo le mosse da Eriksson et al (1997), lo studio analizza il processo di accumulazione della conoscenza internazionale, contribuendo a capire come varia il ruolo dei diversi costrutti della conoscenza in relazione al grado di complessità del contesto decisionale. A tal fine, viene condotta una indagine quantitativa su un campione di 108 imprese internazionalizzate. I risultati della ricerca empirica suggeriscono nuove modalità di definizione dell’offerta di servizi, in grado di leggere l’evoluzione nei processi di accumulazione della conoscenza e utili a individuare deficit nella capacità di assorbimento di nuova conoscenza. Questi modelli sono particolarmente utili per sostenere i processi di internazionalizzazione delle PMI.
2012
1
65
94
LA FORMAZIONE DEL FABBISOGNO DI SERVIZI REALI ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE:UN MODELLO KNOWLEDGE-BASED / Vignola, Marina; Marchi, Gianluca. - In: PICCOLA IMPRESA. - ISSN 0394-7947. - STAMPA. - 1:(2012), pp. 65-94.
Vignola, Marina; Marchi, Gianluca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vignola e Marchi (2012)_PI.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 2.99 MB
Formato Adobe PDF
2.99 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/698308
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact