Viene presentato un percorso composto di attività di laboratorio e di simulazione, indirizzato agli studenti di scuola secondaria di secondo grado, sul microscopio ottico a proiezione allo scopo di introdurre alla comprensione elementare del funzionamento e della formazione delle immagini del microscopio elettronico in trasmissione. Le attività sono progettate in stretta analogia con quello che si svolge al microscopio elettronico; il percorso termina con l’analisi di immagini reali acquisite su un campione di alluminio policristallino in modalità bright field, dark field e alta risoluzione.
Il microscopio ottico a proiezione come modello per introdurre la microscopia elettronica in trasmissione / Corni, Federico; Frabboni, Stefano; G., Tigano; V., Pagani. - In: LA FISICA NELLA SCUOLA. - ISSN 1120-6527. - STAMPA. - XLII:(2009), pp. 101-112.
Il microscopio ottico a proiezione come modello per introdurre la microscopia elettronica in trasmissione
CORNI, Federico;FRABBONI, Stefano;
2009
Abstract
Viene presentato un percorso composto di attività di laboratorio e di simulazione, indirizzato agli studenti di scuola secondaria di secondo grado, sul microscopio ottico a proiezione allo scopo di introdurre alla comprensione elementare del funzionamento e della formazione delle immagini del microscopio elettronico in trasmissione. Le attività sono progettate in stretta analogia con quello che si svolge al microscopio elettronico; il percorso termina con l’analisi di immagini reali acquisite su un campione di alluminio policristallino in modalità bright field, dark field e alta risoluzione.File | Dimensione | Formato | |
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