L’interazione tra membri interni ed esterni al distretto può portare a configurare un contesto di esperienza comune che crea una certa immagine collettiva dell’identità distrettuale. Se condivisa e ritenuta attrattiva, tale immagine esterna può influenzare la percezione interna di identità e rafforzare il senso di appartenenza al distretto delle imprese che ne fanno parte, alimentando ulteriormente una positiva reputazione sull’esterno. In questa prospettiva, il capitolo si propone di analizzare la percezione di competitività dei ceramisti italiani da parte dei due principali gruppi di attori esterni con cui interagiscono, ovvero buyer e concorrenti esteri. Nello specifico, si vuole comprendere l’importanza condivisa dei fattori di superiorità competitiva delle imprese ceramiche nazionali e degli attributi che connotano il distretto nella percezione degli attori esterni. Tali obiettivi conoscitivi sono stati raggiunti tramite un’indagine sul campo basata sulla somministrazione di questionari strutturati ad un campione di clienti commerciali e produttori ceramici esteri.
Competitività e immagine distrettuale nelle valutazioni di clienti e concorrenti esteri / Marchi, Gianluca; Martinelli, Elisa; Vignola, Marina. - STAMPA. - (2008), pp. 139-172.
Competitività e immagine distrettuale nelle valutazioni di clienti e concorrenti esteri
MARCHI, Gianluca;MARTINELLI, Elisa;VIGNOLA, Marina
2008
Abstract
L’interazione tra membri interni ed esterni al distretto può portare a configurare un contesto di esperienza comune che crea una certa immagine collettiva dell’identità distrettuale. Se condivisa e ritenuta attrattiva, tale immagine esterna può influenzare la percezione interna di identità e rafforzare il senso di appartenenza al distretto delle imprese che ne fanno parte, alimentando ulteriormente una positiva reputazione sull’esterno. In questa prospettiva, il capitolo si propone di analizzare la percezione di competitività dei ceramisti italiani da parte dei due principali gruppi di attori esterni con cui interagiscono, ovvero buyer e concorrenti esteri. Nello specifico, si vuole comprendere l’importanza condivisa dei fattori di superiorità competitiva delle imprese ceramiche nazionali e degli attributi che connotano il distretto nella percezione degli attori esterni. Tali obiettivi conoscitivi sono stati raggiunti tramite un’indagine sul campo basata sulla somministrazione di questionari strutturati ad un campione di clienti commerciali e produttori ceramici esteri.Pubblicazioni consigliate
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