II progetto e lo sviluppo di motori ad alte prestazioni trova un valido supporto nelle simulazioni termofluidodinamiche del ciclo. Tali simulazioni consentono sia di studiare l'evoluzione temporale delle principali grandezze termodinarniche e di flusso nel motore, sia di prevedere le caratteristiche prestazionali del motore stesso. L'accuratezza dei risultati di queste simulazioni è estremamente importante ai fini di una loro applicazione sistematica in ambito industriale. In questo lavoro vengono discussi alcuni aspetti inerenti la modellizzazione del flusso attraverso i condotti e le valvole dei motori, allo scopo di migliorare le capacità predittivedella simulazione numerica, mediante un uso critico dei dati sperimentali. Si è osservato che, per le consuete modalità con cui si effettuano le prove di flussaggio stazionario delle valvole, è talvolta necessario correggere il valore dei coefficienti di efilusso da introdurre nella simulazione. Vengono allo scopo proposte alcune relazioni dedotte per via teorica, da integrarsi con i risultati di un'analisi numerica tridimensionale, o di ulteriori provesperimentali.L'influenza delle correzioni proposte, e le relative conseguenze sui risultati della simulazione di ciclo, sono state valutate con riferimento al caso di un motore Ferrari per laFormula 1. E' risultato che le entità delle correzioni al coefficiente di efilusso sono in alcuni casi significative, raggiungendo anche il 25%. Sensibili, anche se decisamente meno rilevanti, sono le differenze che si riscontrano per i risultati della simulazione in termini di prestazioni globali del motore.

L'impiego dei coefficienti di efflusso nelle simulazioni del ciclo dei motori alternativi a combustione interna (The use of discharge coefficients in thermo-fluid-dynamic numerical simulation of reciprocating internal combustion engines) / Cantore, Giuseppe; Mattarelli, Enrico; Borghi, Massimo; A. A., Boretti; G., Guerrini. - STAMPA. - (1997), pp. 1-17. (Intervento presentato al convegno Modena: Automobili e Motori High-Tech tenutosi a Modena, Italia nel 11-12 Maggio 1995).

L'impiego dei coefficienti di efflusso nelle simulazioni del ciclo dei motori alternativi a combustione interna (The use of discharge coefficients in thermo-fluid-dynamic numerical simulation of reciprocating internal combustion engines)

CANTORE, Giuseppe;MATTARELLI, Enrico;BORGHI, Massimo;
1997

Abstract

II progetto e lo sviluppo di motori ad alte prestazioni trova un valido supporto nelle simulazioni termofluidodinamiche del ciclo. Tali simulazioni consentono sia di studiare l'evoluzione temporale delle principali grandezze termodinarniche e di flusso nel motore, sia di prevedere le caratteristiche prestazionali del motore stesso. L'accuratezza dei risultati di queste simulazioni è estremamente importante ai fini di una loro applicazione sistematica in ambito industriale. In questo lavoro vengono discussi alcuni aspetti inerenti la modellizzazione del flusso attraverso i condotti e le valvole dei motori, allo scopo di migliorare le capacità predittivedella simulazione numerica, mediante un uso critico dei dati sperimentali. Si è osservato che, per le consuete modalità con cui si effettuano le prove di flussaggio stazionario delle valvole, è talvolta necessario correggere il valore dei coefficienti di efilusso da introdurre nella simulazione. Vengono allo scopo proposte alcune relazioni dedotte per via teorica, da integrarsi con i risultati di un'analisi numerica tridimensionale, o di ulteriori provesperimentali.L'influenza delle correzioni proposte, e le relative conseguenze sui risultati della simulazione di ciclo, sono state valutate con riferimento al caso di un motore Ferrari per laFormula 1. E' risultato che le entità delle correzioni al coefficiente di efilusso sono in alcuni casi significative, raggiungendo anche il 25%. Sensibili, anche se decisamente meno rilevanti, sono le differenze che si riscontrano per i risultati della simulazione in termini di prestazioni globali del motore.
1997
Modena: Automobili e Motori High-Tech
Modena, Italia
11-12 Maggio 1995
1
17
Cantore, Giuseppe; Mattarelli, Enrico; Borghi, Massimo; A. A., Boretti; G., Guerrini
L'impiego dei coefficienti di efflusso nelle simulazioni del ciclo dei motori alternativi a combustione interna (The use of discharge coefficients in thermo-fluid-dynamic numerical simulation of reciprocating internal combustion engines) / Cantore, Giuseppe; Mattarelli, Enrico; Borghi, Massimo; A. A., Boretti; G., Guerrini. - STAMPA. - (1997), pp. 1-17. (Intervento presentato al convegno Modena: Automobili e Motori High-Tech tenutosi a Modena, Italia nel 11-12 Maggio 1995).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/17094
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