I genitori si rivolgono al pediatra quando i loro figli all’età di 2-3 anni non sono in grado di parlare, mentre la maggior parte dei bambini di questa età vi riesce con facilità. La preoccupazione dei genitori è spesso giustificata e per questo andrebbe accolta dal pediatra che di fronte a un lento sviluppo del linguaggio potrebbe svolgere un colloquio mirato con i genitori per indagare le possibili cause e condurre un’osservazione dello sviluppo del linguaggio infantile, adottando agili strumenti di rilevazione. Inoltre, il pediatra potrebbe suggerire alla famiglia alcune strategie di base per migliorare le capacità linguistiche infantili e, in caso di esito positivo allo screening condotto, accompagnare le famiglie a prendere contatto con gli specialisti che svolgeranno un approfondimento clinico per esaminare il profilo di sviluppo del bambino. Data la continuità esistente tra condizioni di ritardo di linguaggio, disturbo di linguaggio e di apprendimento, è necessario abbandonare l’approccio denominato wait and see, “aspetta e vedi”, e adottare precocemente strategie di intervento mirate ed efficaci che modifichino sensibilmente le traiettorie di sviluppo linguistico.

Language delay identification at 24-36 months of age: The central role of the pediatrician|Identificare i ritardi nello sviluppo del linguaggio a 2-3 anni: il ruolo determinante del pediatra / Bello, A.; Stefanelli, S.; Scorza, M.; Camia, M.; Benassi, E.. - In: QUADERNI ACP. - ISSN 2039-1382. - 31:4(2024), pp. 160-164. [10.53141/QACP.2024.160-164]

Language delay identification at 24-36 months of age: The central role of the pediatrician|Identificare i ritardi nello sviluppo del linguaggio a 2-3 anni: il ruolo determinante del pediatra

Stefanelli S.;Scorza M.;Camia M.;Benassi E.
2024

Abstract

I genitori si rivolgono al pediatra quando i loro figli all’età di 2-3 anni non sono in grado di parlare, mentre la maggior parte dei bambini di questa età vi riesce con facilità. La preoccupazione dei genitori è spesso giustificata e per questo andrebbe accolta dal pediatra che di fronte a un lento sviluppo del linguaggio potrebbe svolgere un colloquio mirato con i genitori per indagare le possibili cause e condurre un’osservazione dello sviluppo del linguaggio infantile, adottando agili strumenti di rilevazione. Inoltre, il pediatra potrebbe suggerire alla famiglia alcune strategie di base per migliorare le capacità linguistiche infantili e, in caso di esito positivo allo screening condotto, accompagnare le famiglie a prendere contatto con gli specialisti che svolgeranno un approfondimento clinico per esaminare il profilo di sviluppo del bambino. Data la continuità esistente tra condizioni di ritardo di linguaggio, disturbo di linguaggio e di apprendimento, è necessario abbandonare l’approccio denominato wait and see, “aspetta e vedi”, e adottare precocemente strategie di intervento mirate ed efficaci che modifichino sensibilmente le traiettorie di sviluppo linguistico.
2024
31
4
160
164
Language delay identification at 24-36 months of age: The central role of the pediatrician|Identificare i ritardi nello sviluppo del linguaggio a 2-3 anni: il ruolo determinante del pediatra / Bello, A.; Stefanelli, S.; Scorza, M.; Camia, M.; Benassi, E.. - In: QUADERNI ACP. - ISSN 2039-1382. - 31:4(2024), pp. 160-164. [10.53141/QACP.2024.160-164]
Bello, A.; Stefanelli, S.; Scorza, M.; Camia, M.; Benassi, E.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bello et al._160-164 quad-acp_4-2024.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 166.9 kB
Formato Adobe PDF
166.9 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1359966
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact