Una delle principali sfide emerse durante l'emergenza educativa legata al COVID-19 è stata la riorganizzazione delle pratiche di valutazione, che ha de- terminato un improvviso passaggio a modalità online. In questa fase critica, i singoli insegnanti hanno avuto una ampia libertà decisionale rispetto a pratiche e modalità di valutazione. Per indagare queste scelte e comprendere quali fattori potrebbero aver influenzato questa riorganizzazione, abbiamo diffuso un questio- nario in alcune comunità di insegnanti online attive durante il periodo pandemico. I risultati indicano che, in media, i docenti che hanno avuto bisogno di riorganizzare i propri metodi di valutazione erano coloro che già prima della pandemia erano meno dotati di competenze di pedagogia digitale e che attribuivano un va- lore inferiore alla valutazione rispetto ai propri colleghi. La necessità di riorga- nizzare la valutazione è quindi stata percepita negativamente, determinando soprattutto un atteggiamento reattivo di fronte alle difficoltà poste dalla situazione. In secondo luogo, fattori quali la fiducia che i docenti ripongono nei confronti dell’onestà dei propri studenti sono risultati importanti nel preservare la continuità nelle modalità valutative e una visione più positiva circa la didattica a distanza.
Riorganizzazione della valutazione a distanza: quali fattori hanno inciso sulle scelte degli insegnanti? / Tinterri, Andrea; Eradze, Maka; De Martino, Delio; Dipace, Anna. - (2023). (Intervento presentato al convegno Convegno SIREM 2022 tenutosi a Roma, Università Pontificia Salesiana nel 31 Agosto - 2 Settembre 2022).
Riorganizzazione della valutazione a distanza: quali fattori hanno inciso sulle scelte degli insegnanti?
Andrea Tinterri
;Maka Eradze;Anna Dipace
2023
Abstract
Una delle principali sfide emerse durante l'emergenza educativa legata al COVID-19 è stata la riorganizzazione delle pratiche di valutazione, che ha de- terminato un improvviso passaggio a modalità online. In questa fase critica, i singoli insegnanti hanno avuto una ampia libertà decisionale rispetto a pratiche e modalità di valutazione. Per indagare queste scelte e comprendere quali fattori potrebbero aver influenzato questa riorganizzazione, abbiamo diffuso un questio- nario in alcune comunità di insegnanti online attive durante il periodo pandemico. I risultati indicano che, in media, i docenti che hanno avuto bisogno di riorganizzare i propri metodi di valutazione erano coloro che già prima della pandemia erano meno dotati di competenze di pedagogia digitale e che attribuivano un va- lore inferiore alla valutazione rispetto ai propri colleghi. La necessità di riorga- nizzare la valutazione è quindi stata percepita negativamente, determinando soprattutto un atteggiamento reattivo di fronte alle difficoltà poste dalla situazione. In secondo luogo, fattori quali la fiducia che i docenti ripongono nei confronti dell’onestà dei propri studenti sono risultati importanti nel preservare la continuità nelle modalità valutative e una visione più positiva circa la didattica a distanza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
09-TINTERRI-Riorganizzazione della valutazione a distanza.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
389.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
389.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris