Una delle principali sfide emerse durante l'emergenza educativa legata al COVID-19 è stata la riorganizzazione delle pratiche di valutazione, che ha de- terminato un improvviso passaggio a modalità online. In questa fase critica, i singoli insegnanti hanno avuto una ampia libertà decisionale rispetto a pratiche e modalità di valutazione. Per indagare queste scelte e comprendere quali fattori potrebbero aver influenzato questa riorganizzazione, abbiamo diffuso un questio- nario in alcune comunità di insegnanti online attive durante il periodo pandemico. I risultati indicano che, in media, i docenti che hanno avuto bisogno di riorganizzare i propri metodi di valutazione erano coloro che già prima della pandemia erano meno dotati di competenze di pedagogia digitale e che attribuivano un va- lore inferiore alla valutazione rispetto ai propri colleghi. La necessità di riorga- nizzare la valutazione è quindi stata percepita negativamente, determinando soprattutto un atteggiamento reattivo di fronte alle difficoltà poste dalla situazione. In secondo luogo, fattori quali la fiducia che i docenti ripongono nei confronti dell’onestà dei propri studenti sono risultati importanti nel preservare la continuità nelle modalità valutative e una visione più positiva circa la didattica a distanza.

Riorganizzazione della valutazione a distanza: quali fattori hanno inciso sulle scelte degli insegnanti? / Tinterri, Andrea; Eradze, Maka; De Martino, Delio; Dipace, Anna. - (2023). (Intervento presentato al convegno Convegno SIREM 2022 tenutosi a Roma, Università Pontificia Salesiana nel 31 Agosto - 2 Settembre 2022).

Riorganizzazione della valutazione a distanza: quali fattori hanno inciso sulle scelte degli insegnanti?

Andrea Tinterri
;
Maka Eradze;Anna Dipace
2023

Abstract

Una delle principali sfide emerse durante l'emergenza educativa legata al COVID-19 è stata la riorganizzazione delle pratiche di valutazione, che ha de- terminato un improvviso passaggio a modalità online. In questa fase critica, i singoli insegnanti hanno avuto una ampia libertà decisionale rispetto a pratiche e modalità di valutazione. Per indagare queste scelte e comprendere quali fattori potrebbero aver influenzato questa riorganizzazione, abbiamo diffuso un questio- nario in alcune comunità di insegnanti online attive durante il periodo pandemico. I risultati indicano che, in media, i docenti che hanno avuto bisogno di riorganizzare i propri metodi di valutazione erano coloro che già prima della pandemia erano meno dotati di competenze di pedagogia digitale e che attribuivano un va- lore inferiore alla valutazione rispetto ai propri colleghi. La necessità di riorga- nizzare la valutazione è quindi stata percepita negativamente, determinando soprattutto un atteggiamento reattivo di fronte alle difficoltà poste dalla situazione. In secondo luogo, fattori quali la fiducia che i docenti ripongono nei confronti dell’onestà dei propri studenti sono risultati importanti nel preservare la continuità nelle modalità valutative e una visione più positiva circa la didattica a distanza.
2023
2023
Convegno SIREM 2022
Roma, Università Pontificia Salesiana
31 Agosto - 2 Settembre 2022
Tinterri, Andrea; Eradze, Maka; De Martino, Delio; Dipace, Anna
Riorganizzazione della valutazione a distanza: quali fattori hanno inciso sulle scelte degli insegnanti? / Tinterri, Andrea; Eradze, Maka; De Martino, Delio; Dipace, Anna. - (2023). (Intervento presentato al convegno Convegno SIREM 2022 tenutosi a Roma, Università Pontificia Salesiana nel 31 Agosto - 2 Settembre 2022).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
09-TINTERRI-Riorganizzazione della valutazione a distanza.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 389.21 kB
Formato Adobe PDF
389.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1306066
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact