Questo contributo analizza il tentativo di alcuni insegnanti di classe quinta primaria di uscire dai confini della propria classe, attraverso l’esperienza di una settimana di scuola vissuta al museo. Il museo che accoglie la scuola è diventata occasione per un piccolo percorso di ricerca-formazione che ha coinvolto insegnanti, educatori museali e una ricercatrice attorno alle domande di ricerca: quali sono i vantaggi per gli studenti di poter vivere un’esperienza educativa co-progettata da insegnanti ed educatori museali, avendo il museo come ambiente di apprendimento? Quali nuove consapevolezze possono sviluppare gli insegnanti da un’esperienza come questa? Protocolli dei bambini e questionari raccolti prima e dopo l’esperienza mostrano come i costrutti di museo e trasformazioni si siano arricchiti e trasformati in loro a seguito dell’esperienza. Emerge inoltre un potenziamento di alcune soft skills, in particolare la capacità di lavorare in gruppo e di creare connessioni tra ambiti diversi del sapere, oltre ad un rinnovata dimensione estetica di approccio al sapere. Per le insegnanti, le osservazioni svolte durante la progettazione, le attività al museo e il focus group finale, evidenziano l’attivazione di processi riflessivi e l’aspirazione a modificare routine consolidate e aspetti della propria azione didattica.
Una settimana al museo: un percorso di ricerca-formazione tra scuola primaria e museo / Landi, Laura. - (2022), pp. 974-986.
Una settimana al museo: un percorso di ricerca-formazione tra scuola primaria e museo
Landi, Laura
2022
Abstract
Questo contributo analizza il tentativo di alcuni insegnanti di classe quinta primaria di uscire dai confini della propria classe, attraverso l’esperienza di una settimana di scuola vissuta al museo. Il museo che accoglie la scuola è diventata occasione per un piccolo percorso di ricerca-formazione che ha coinvolto insegnanti, educatori museali e una ricercatrice attorno alle domande di ricerca: quali sono i vantaggi per gli studenti di poter vivere un’esperienza educativa co-progettata da insegnanti ed educatori museali, avendo il museo come ambiente di apprendimento? Quali nuove consapevolezze possono sviluppare gli insegnanti da un’esperienza come questa? Protocolli dei bambini e questionari raccolti prima e dopo l’esperienza mostrano come i costrutti di museo e trasformazioni si siano arricchiti e trasformati in loro a seguito dell’esperienza. Emerge inoltre un potenziamento di alcune soft skills, in particolare la capacità di lavorare in gruppo e di creare connessioni tra ambiti diversi del sapere, oltre ad un rinnovata dimensione estetica di approccio al sapere. Per le insegnanti, le osservazioni svolte durante la progettazione, le attività al museo e il focus group finale, evidenziano l’attivazione di processi riflessivi e l’aspirazione a modificare routine consolidate e aspetti della propria azione didattica.File | Dimensione | Formato | |
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