The article documents a research and training project carried out in Reggio Emilia between 2018 and 2020, which builds on the Lesson Study (LS) while presenting its further development and application to the didactic strategy of discussion. The "Discussion Study" (DS), a new tool for teacher education and training, is located at the intersection of two important lines of research. The first is concerned with classroom discussion, understood as a strategy for the co-construction of knowledge in collective discourse (Pontecovo et al., 1991; Bartolini Bussi et al., 1995), and with the teacher's action as a regulator of learning in a distinctly Vygotskian frame of reference. The second is the LS, an in-service training model of oriental origin that involves the joint planning of a lesson by a group of teachers, the delivery of the lesson in the presence of observers, and the re-planning by the same group. (Hall, 2013; Bartolini Bussi, Ramploud, 2018). The article explores the results obtained using a mixed research methodology (Robasto & Trinchero, 2019) to explain the effectiveness of DS in changing the teacher's conceptions and practises of classroom discussions.

Il contributo documenta un progetto di ricerca e formazione, svolto a Reggio Emilia tra il 2018 e il 2020, che prende le mosse dal Lesson Study (LS) e ne costituisce al tempo stesso uno sviluppo e un’applicazione alla strategia didattica della discussione. Il “Discussion Study” (DS), nuovo strumento per la formazione degli insegnanti si colloca nel punto di intersezione di due importanti linee di ricerca. La prima è quella sulla discussione in classe, intesa come strategia adatta alla cocostruzione della conoscenza nel discorso collettivo (Pontecorvo et al., 1991; Bartolini Bussi et al., 1995), e sull'azione dell'insegnante come regolatore dell'apprendimento, entro un quadro di riferimento marcatamente vygotskiano. La seconda è quella sul LS, un modello di formazione in servizio di origine orientale che comprende la co-progettazione di una lezione da parte di un gruppo di insegnanti, la realizzazione della lezione in presenza di osservatori e la ri-progettazione realizzata dal medesimo gruppo (Hall, 2013; Bartolini Bussi, Ramploud, 2018). Il percorso di ricerca e formazione che in due anni scolastici ha realizzato 11 cicli di DS nella scuola primaria o secondaria di primo grado, in italiano, matematica o scienze. La ricerca esaminerà i risultati ottenuti attraverso una metodologia di ricerca mixed-method (Robasto & Trinchero, 2019) allo scopo di render conto dell’efficacia del DS nel cambiare la rappresentazione e le pratiche dell’insegnante in merito alla discussione in classe.

Formare gli insegnanti alla discussione in classe: il Discussion Study / Bertolini, C; Zini, A; Landi, L; Funghi, S. - (2022), pp. 1177-1189. ((Intervento presentato al convegno Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills. Convegno Nazionale SIRD tenutosi a Palermo nel 2022, 30 giugno, 1 e 2 luglio.

Formare gli insegnanti alla discussione in classe: il Discussion Study

Bertolini C;Zini A;Landi L;Funghi S
2022-01-01

Abstract

Il contributo documenta un progetto di ricerca e formazione, svolto a Reggio Emilia tra il 2018 e il 2020, che prende le mosse dal Lesson Study (LS) e ne costituisce al tempo stesso uno sviluppo e un’applicazione alla strategia didattica della discussione. Il “Discussion Study” (DS), nuovo strumento per la formazione degli insegnanti si colloca nel punto di intersezione di due importanti linee di ricerca. La prima è quella sulla discussione in classe, intesa come strategia adatta alla cocostruzione della conoscenza nel discorso collettivo (Pontecorvo et al., 1991; Bartolini Bussi et al., 1995), e sull'azione dell'insegnante come regolatore dell'apprendimento, entro un quadro di riferimento marcatamente vygotskiano. La seconda è quella sul LS, un modello di formazione in servizio di origine orientale che comprende la co-progettazione di una lezione da parte di un gruppo di insegnanti, la realizzazione della lezione in presenza di osservatori e la ri-progettazione realizzata dal medesimo gruppo (Hall, 2013; Bartolini Bussi, Ramploud, 2018). Il percorso di ricerca e formazione che in due anni scolastici ha realizzato 11 cicli di DS nella scuola primaria o secondaria di primo grado, in italiano, matematica o scienze. La ricerca esaminerà i risultati ottenuti attraverso una metodologia di ricerca mixed-method (Robasto & Trinchero, 2019) allo scopo di render conto dell’efficacia del DS nel cambiare la rappresentazione e le pratiche dell’insegnante in merito alla discussione in classe.
Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills. Convegno Nazionale SIRD
Palermo
2022, 30 giugno, 1 e 2 luglio
1177
1189
Bertolini, C; Zini, A; Landi, L; Funghi, S
Formare gli insegnanti alla discussione in classe: il Discussion Study / Bertolini, C; Zini, A; Landi, L; Funghi, S. - (2022), pp. 1177-1189. ((Intervento presentato al convegno Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills. Convegno Nazionale SIRD tenutosi a Palermo nel 2022, 30 giugno, 1 e 2 luglio.
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