Il contributo descrive il progetto triennale “Progettare la didattica per competenze - Competency based learning and teaching (CBLT)”, realizzato nel triennio (2016-2018) presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e finanziato dal MIUR. L’obiettivo del progetto, che è al contempo un’azione di innovazione didattica e una ricerca sperimentale, è di verificare la relazione fra uso di metodologie didattiche attive in ambito universitario e acquisizione di competenze trasversali da parte degli studenti. L’ipotesi di partenza è che lo sviluppo delle soft skill da parte degli studenti possa essere influenzato dall’introduzione di azioni di innovazione didattica.
Dalla formazione dei docenti alle competenze trasversali degli studenti: un progetto di faculty development presso l’Università di Modena e Reggio Emilia / Bellini, Claudia; DE SANTIS, Annamaria; Sannicandro, Katia; Cecconi, Luciano. - (2020), pp. 259-269.
Dalla formazione dei docenti alle competenze trasversali degli studenti: un progetto di faculty development presso l’Università di Modena e Reggio Emilia
Claudia Bellini;Annamaria De Santis;Katia Sannicandro;Luciano Cecconi
2020
Abstract
Il contributo descrive il progetto triennale “Progettare la didattica per competenze - Competency based learning and teaching (CBLT)”, realizzato nel triennio (2016-2018) presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e finanziato dal MIUR. L’obiettivo del progetto, che è al contempo un’azione di innovazione didattica e una ricerca sperimentale, è di verificare la relazione fra uso di metodologie didattiche attive in ambito universitario e acquisizione di competenze trasversali da parte degli studenti. L’ipotesi di partenza è che lo sviluppo delle soft skill da parte degli studenti possa essere influenzato dall’introduzione di azioni di innovazione didattica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020_Bellini_FacultyDev_Unimore.pdf
Open access
Descrizione: File completo con copertine
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
593.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
593.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris