Il contributo descrive il progetto triennale “Progettare la didattica per competenze - Competency based learning and teaching (CBLT)”, realizzato nel triennio (2016-2018) presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e finanziato dal MIUR. L’obiettivo del progetto, che è al contempo un’azione di innovazione didattica e una ricerca sperimentale, è di verificare la relazione fra uso di metodologie didattiche attive in ambito universitario e acquisizione di competenze trasversali da parte degli studenti. L’ipotesi di partenza è che lo sviluppo delle soft skill da parte degli studenti possa essere influenzato dall’introduzione di azioni di innovazione didattica.

Dalla formazione dei docenti alle competenze trasversali degli studenti: un progetto di faculty development presso l’Università di Modena e Reggio Emilia / Bellini, Claudia; DE SANTIS, Annamaria; Sannicandro, Katia; Cecconi, Luciano. - (2020), pp. 259-269.

Dalla formazione dei docenti alle competenze trasversali degli studenti: un progetto di faculty development presso l’Università di Modena e Reggio Emilia

Claudia Bellini;Annamaria De Santis;Katia Sannicandro;Luciano Cecconi
2020

Abstract

Il contributo descrive il progetto triennale “Progettare la didattica per competenze - Competency based learning and teaching (CBLT)”, realizzato nel triennio (2016-2018) presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e finanziato dal MIUR. L’obiettivo del progetto, che è al contempo un’azione di innovazione didattica e una ricerca sperimentale, è di verificare la relazione fra uso di metodologie didattiche attive in ambito universitario e acquisizione di competenze trasversali da parte degli studenti. L’ipotesi di partenza è che lo sviluppo delle soft skill da parte degli studenti possa essere influenzato dall’introduzione di azioni di innovazione didattica.
2020
lug-2020
Faculty Development in Italia. Valorizzazione delle competenze didattiche dei docenti universitari
Antonella Lotti, Paola Alessia Lampugnani
978-88-3618-024-0
Genova University Press
ITALIA
Dalla formazione dei docenti alle competenze trasversali degli studenti: un progetto di faculty development presso l’Università di Modena e Reggio Emilia / Bellini, Claudia; DE SANTIS, Annamaria; Sannicandro, Katia; Cecconi, Luciano. - (2020), pp. 259-269.
Bellini, Claudia; DE SANTIS, Annamaria; Sannicandro, Katia; Cecconi, Luciano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020_Bellini_FacultyDev_Unimore.pdf

Open access

Descrizione: File completo con copertine
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 593.33 kB
Formato Adobe PDF
593.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1207203
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact