Nel 2016 una rete di 25 Istituti Comprensivi della provincia di Reggio Emilia, impegnata nel Progetto MiglioraRE3, ha chiesto al Centro VALFOR, la disponibilità ad organizzare un percorso formativo sulla valutazione, in particolare sulle prove standardizzate. Con il dirigente coordinatore della rete e con i docenti rap- presentanti le singole scuole è stata condivisa la decisione di adottare un approccio diverso da quello tradizionale, basato cioè su un rapporto tra scuola e università che fosse allo stesso tempo occasione di approfondimento di un contenuto professionalmente rilevante, come la valutazione, ma anche uno strumento di partecipazione attiva, di riflessione e di co-progettazione di risorse educative. A questo scopo è stato costituito un gruppo di progetto composto da 34 docenti e 4 dirigenti scolastici4, rappresentanti tutte le scuole della rete, tutti i gradi dell’istruzione (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e, per quanto possibile, tutte le principali aree del curricolo (lingua, matematica, scienze). Si è deciso di costruire un percorso di formazione in servizio di tipo partecipativo e “a cascata”, cioè realizzando un primo per- corso formativo per e con un gruppo ristretto di docenti i quali a loro volta, sugli stessi contenuti, avrebbero progettato e prodotto un percorso open e online (in formato MOOC, secondo le linee guida EduOpen) per gli altri colleghi delle scuole coinvolte nella rete e, potenzialmente, per molti altri.

Scuola e università, un percorso tra valutazione, formazione e ricerca / Cecconi, L.; Minerva, T.; De Santis, A.; Sannicandro, K.; Bellini, C.. - (2019), pp. 217-226.

Scuola e università, un percorso tra valutazione, formazione e ricerca

Cecconi L.;Minerva T.;De Santis A.;Sannicandro K.;Bellini C.
2019

Abstract

Nel 2016 una rete di 25 Istituti Comprensivi della provincia di Reggio Emilia, impegnata nel Progetto MiglioraRE3, ha chiesto al Centro VALFOR, la disponibilità ad organizzare un percorso formativo sulla valutazione, in particolare sulle prove standardizzate. Con il dirigente coordinatore della rete e con i docenti rap- presentanti le singole scuole è stata condivisa la decisione di adottare un approccio diverso da quello tradizionale, basato cioè su un rapporto tra scuola e università che fosse allo stesso tempo occasione di approfondimento di un contenuto professionalmente rilevante, come la valutazione, ma anche uno strumento di partecipazione attiva, di riflessione e di co-progettazione di risorse educative. A questo scopo è stato costituito un gruppo di progetto composto da 34 docenti e 4 dirigenti scolastici4, rappresentanti tutte le scuole della rete, tutti i gradi dell’istruzione (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e, per quanto possibile, tutte le principali aree del curricolo (lingua, matematica, scienze). Si è deciso di costruire un percorso di formazione in servizio di tipo partecipativo e “a cascata”, cioè realizzando un primo per- corso formativo per e con un gruppo ristretto di docenti i quali a loro volta, sugli stessi contenuti, avrebbero progettato e prodotto un percorso open e online (in formato MOOC, secondo le linee guida EduOpen) per gli altri colleghi delle scuole coinvolte nella rete e, potenzialmente, per molti altri.
2019
Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD
Lucisano P., Notti A.M.
9788867606344
Pensa Multimedia
ITALIA
Scuola e università, un percorso tra valutazione, formazione e ricerca / Cecconi, L.; Minerva, T.; De Santis, A.; Sannicandro, K.; Bellini, C.. - (2019), pp. 217-226.
Cecconi, L.; Minerva, T.; De Santis, A.; Sannicandro, K.; Bellini, C.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
sird_Cecconi_2019.pdf

Open access

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 1.48 MB
Formato Adobe PDF
1.48 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1177820
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact