Nel 2016 una rete di 25 Istituti Comprensivi della provincia di Reggio Emilia, impegnata nel Progetto MiglioraRE3, ha chiesto al Centro VALFOR, la disponibilità ad organizzare un percorso formativo sulla valutazione, in particolare sulle prove standardizzate. Con il dirigente coordinatore della rete e con i docenti rap- presentanti le singole scuole è stata condivisa la decisione di adottare un approccio diverso da quello tradizionale, basato cioè su un rapporto tra scuola e università che fosse allo stesso tempo occasione di approfondimento di un contenuto professionalmente rilevante, come la valutazione, ma anche uno strumento di partecipazione attiva, di riflessione e di co-progettazione di risorse educative. A questo scopo è stato costituito un gruppo di progetto composto da 34 docenti e 4 dirigenti scolastici4, rappresentanti tutte le scuole della rete, tutti i gradi dell’istruzione (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e, per quanto possibile, tutte le principali aree del curricolo (lingua, matematica, scienze). Si è deciso di costruire un percorso di formazione in servizio di tipo partecipativo e “a cascata”, cioè realizzando un primo per- corso formativo per e con un gruppo ristretto di docenti i quali a loro volta, sugli stessi contenuti, avrebbero progettato e prodotto un percorso open e online (in formato MOOC, secondo le linee guida EduOpen) per gli altri colleghi delle scuole coinvolte nella rete e, potenzialmente, per molti altri.
Scuola e università, un percorso tra valutazione, formazione e ricerca / Cecconi, L.; Minerva, T.; De Santis, A.; Sannicandro, K.; Bellini, C.. - (2019), pp. 217-226.
Scuola e università, un percorso tra valutazione, formazione e ricerca
Cecconi L.;Minerva T.;De Santis A.;Sannicandro K.;Bellini C.
2019
Abstract
Nel 2016 una rete di 25 Istituti Comprensivi della provincia di Reggio Emilia, impegnata nel Progetto MiglioraRE3, ha chiesto al Centro VALFOR, la disponibilità ad organizzare un percorso formativo sulla valutazione, in particolare sulle prove standardizzate. Con il dirigente coordinatore della rete e con i docenti rap- presentanti le singole scuole è stata condivisa la decisione di adottare un approccio diverso da quello tradizionale, basato cioè su un rapporto tra scuola e università che fosse allo stesso tempo occasione di approfondimento di un contenuto professionalmente rilevante, come la valutazione, ma anche uno strumento di partecipazione attiva, di riflessione e di co-progettazione di risorse educative. A questo scopo è stato costituito un gruppo di progetto composto da 34 docenti e 4 dirigenti scolastici4, rappresentanti tutte le scuole della rete, tutti i gradi dell’istruzione (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e, per quanto possibile, tutte le principali aree del curricolo (lingua, matematica, scienze). Si è deciso di costruire un percorso di formazione in servizio di tipo partecipativo e “a cascata”, cioè realizzando un primo per- corso formativo per e con un gruppo ristretto di docenti i quali a loro volta, sugli stessi contenuti, avrebbero progettato e prodotto un percorso open e online (in formato MOOC, secondo le linee guida EduOpen) per gli altri colleghi delle scuole coinvolte nella rete e, potenzialmente, per molti altri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
sird_Cecconi_2019.pdf
Open access
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris