La percezione dei processi naturali porta alla formazione della gestalt della forza. Questa gestalt è resa cosciente e accessibile alla mente umana con l’aiuto di metafore e storie. Le forze della natura (vento, acqua, fuoco, ghiaccio, cibo, suolo, moto…) ci appaiono – e sono concettualizzate – come agenti potenti. Questi agenti hanno dimensione e intensi-tà, e il loro potere può essere misurato in termini di energia. Sadi Carnot ha dimostrato che si può creare una scienza del calore usando le metafore di quantità di fluido, tensione, e potenza. Mostreremo come questo archetipo può essere generalizzato e come si possono costruire diagrammi di processo in termini di metafore visive. Descriveremo poi come questo paradigma è sviluppato didatticamente, per l’educazione scientifica degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, nella Valigia Ergoladia del progetto Max’s Worlds di MultiLab.
Metafore visive per l’energia. Ergolandia, la valigia didattica per introdurre l’energia come tema verticale dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di primo grado / Corni, Federico; Fuchs, Hans U.. - (2018), pp. 1-11.
Metafore visive per l’energia. Ergolandia, la valigia didattica per introdurre l’energia come tema verticale dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di primo grado.
Federico Corni
;Hans U. Fuchs
2018
Abstract
La percezione dei processi naturali porta alla formazione della gestalt della forza. Questa gestalt è resa cosciente e accessibile alla mente umana con l’aiuto di metafore e storie. Le forze della natura (vento, acqua, fuoco, ghiaccio, cibo, suolo, moto…) ci appaiono – e sono concettualizzate – come agenti potenti. Questi agenti hanno dimensione e intensi-tà, e il loro potere può essere misurato in termini di energia. Sadi Carnot ha dimostrato che si può creare una scienza del calore usando le metafore di quantità di fluido, tensione, e potenza. Mostreremo come questo archetipo può essere generalizzato e come si possono costruire diagrammi di processo in termini di metafore visive. Descriveremo poi come questo paradigma è sviluppato didatticamente, per l’educazione scientifica degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, nella Valigia Ergoladia del progetto Max’s Worlds di MultiLab.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fuchs Corni Energy Visual Metaphors revised.pdf
Open access
Descrizione: pdf per editore
Tipologia:
Versione originale dell'autore proposta per la pubblicazione
Dimensione
6.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris