Il contributo presenta le azioni e le figure coinvolte nel progetto “Didattica per competenze” attivato presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il progetto di durata triennale, nato dalla riflessione sull’acquisizione di competenze trasversali da parte degli studenti in ambito accademico, comporta il ripensamento di strategie didattiche al fine di rendere la formazione universitaria completa e adeguata alle richieste del mondo del lavoro. Le principali azioni condotte sono: formazione dei docenti e dei tutor; ri-progettazione didattica degli insegnamenti e successiva sperimentazione di metodologie didattiche attive in aula; attività con gli studenti di misurazione delle competenze di team working e problem solving. Oltre agli studenti interessati nel progetto, l’intervento su soft skills e metodologie didattiche ha interessato 16 docenti, titolari degli insegnamenti coinvolti nelle attività sperimentali dell’a.a. 2017/18, e altrettanti tutor. La riflessione proposta mira a identificare il ruolo e le funzioni delle professionalità coinvolte e a definire le caratteristiche e le modalità operative della comunità di apprendimento che si sta costituendo attorno al tema dell’innovazione didattica all’interno dell’Ateneo.
Didattica per competenze: azioni e figure nella formazione universitaria / Bellini, Claudia; DE SANTIS, Annamaria; Sannicandro, Katia; Minerva, Tommaso; Cecconi, Luciano. - (2018), pp. 817-825.
Didattica per competenze: azioni e figure nella formazione universitaria
Claudia Bellini;Annamaria De Santis;Katia Sannicandro;Tommaso Minerva;Luciano Cecconi
2018
Abstract
Il contributo presenta le azioni e le figure coinvolte nel progetto “Didattica per competenze” attivato presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il progetto di durata triennale, nato dalla riflessione sull’acquisizione di competenze trasversali da parte degli studenti in ambito accademico, comporta il ripensamento di strategie didattiche al fine di rendere la formazione universitaria completa e adeguata alle richieste del mondo del lavoro. Le principali azioni condotte sono: formazione dei docenti e dei tutor; ri-progettazione didattica degli insegnamenti e successiva sperimentazione di metodologie didattiche attive in aula; attività con gli studenti di misurazione delle competenze di team working e problem solving. Oltre agli studenti interessati nel progetto, l’intervento su soft skills e metodologie didattiche ha interessato 16 docenti, titolari degli insegnamenti coinvolti nelle attività sperimentali dell’a.a. 2017/18, e altrettanti tutor. La riflessione proposta mira a identificare il ruolo e le funzioni delle professionalità coinvolte e a definire le caratteristiche e le modalità operative della comunità di apprendimento che si sta costituendo attorno al tema dell’innovazione didattica all’interno dell’Ateneo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018_DidatticaPerCompetenze.pdf
Open access
Descrizione: File completo con copertine
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
412.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
412.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris