Fra le prime azioni di sviluppo del progetto EduOpen, progetto finalizzato alla realizzazione di una piattaforma italiana per l’erogazione di corsi MOOC, vi è stata la cocostruzione e la condivisione di Linee Guida di Progettazione Didattica. Tali indicazioni di lavoro, che hanno guidato il design dei corsi, sono state utilizzate e personalizzate da ciascun ateneo in relazione alle necessità didattiche dei singoli docenti e alle modalità adottate per la produzione tecnica delle risorse formative. La successiva pubblicazione dei corsi sul portale è stata validata attraverso una checklist condivisa che, riprendendo gli elementi chiave approvati nelle Linee Guida, ha esaminato: la struttura didattica e tecnica dei corsi per l’EduOpen Theme; la tipologia di risorse e di attività erogative e interattive predisposte; le modalità di comunicazione con gli studenti – pianificate sulla base della presenza di instructor/tutor – e di svolgimento delle attività didattiche (collaborative e valutative) previste per il completamento del corso. Il contributo descrive le soluzioni tecnologiche e didattiche proposte e condivise dal team di sviluppo per l’erogazione efficace dei corsi nella piattaforma EduOpen e analizza le variabili emerse nella progettazione e nella fruizione dei corsi.

Dalle linee guida di progettazione alla checklist di validazione: i Mooc di EduOpen / DE SANTIS, Annamaria; Fazlagic, Bojan; Sannicandro, Katia; Folloni, Valeria; Tedeschi, Cinzia; Minerva, Tommaso. - (2017), pp. 264-275.

Dalle linee guida di progettazione alla checklist di validazione: i Mooc di EduOpen

Annamaria DE SANTIS
Formal Analysis
;
Bojan FAZLAGIC
Software
;
Katia SANNICANDRO
Methodology
;
Valeria FOLLONI
Resources
;
Cinzia TEDESCHI
Data Curation
;
Tommaso MINERVA
Methodology
2017

Abstract

Fra le prime azioni di sviluppo del progetto EduOpen, progetto finalizzato alla realizzazione di una piattaforma italiana per l’erogazione di corsi MOOC, vi è stata la cocostruzione e la condivisione di Linee Guida di Progettazione Didattica. Tali indicazioni di lavoro, che hanno guidato il design dei corsi, sono state utilizzate e personalizzate da ciascun ateneo in relazione alle necessità didattiche dei singoli docenti e alle modalità adottate per la produzione tecnica delle risorse formative. La successiva pubblicazione dei corsi sul portale è stata validata attraverso una checklist condivisa che, riprendendo gli elementi chiave approvati nelle Linee Guida, ha esaminato: la struttura didattica e tecnica dei corsi per l’EduOpen Theme; la tipologia di risorse e di attività erogative e interattive predisposte; le modalità di comunicazione con gli studenti – pianificate sulla base della presenza di instructor/tutor – e di svolgimento delle attività didattiche (collaborative e valutative) previste per il completamento del corso. Il contributo descrive le soluzioni tecnologiche e didattiche proposte e condivise dal team di sviluppo per l’erogazione efficace dei corsi nella piattaforma EduOpen e analizza le variabili emerse nella progettazione e nella fruizione dei corsi.
2017
lug-2017
Design the Future!
Marina Rui
9788897752899
Genova University Press
ITALIA
Dalle linee guida di progettazione alla checklist di validazione: i Mooc di EduOpen / DE SANTIS, Annamaria; Fazlagic, Bojan; Sannicandro, Katia; Folloni, Valeria; Tedeschi, Cinzia; Minerva, Tommaso. - (2017), pp. 264-275.
DE SANTIS, Annamaria; Fazlagic, Bojan; Sannicandro, Katia; Folloni, Valeria; Tedeschi, Cinzia; Minerva, Tommaso
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
emem2016-01.pdf

Open access

Descrizione: File completo con copertine
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 2.13 MB
Formato Adobe PDF
2.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1157204
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact