I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono da tempo oggetto di studio in ambito sia clinico che di ricerca; tuttavia, nonostante abbiano trovato una precisa collocazione negli schemi di classificazione ICF, permane una forte disomogeneità, nei vari contesti nazionali, circa l’approccio specifico all’analisi, alla diagnosi e al trattamento. Il volume intende a questo scopo promuovere un dialogo interdisciplinare, che accanto ai contributi della neuropsichiatria, della neuropsicologia, della psicologia e della logopedia tenga conto anche dell’apporto, fondamentale, delle scienze del linguaggio. Dalla definizione del quadro normativo ai rapporti tra lingua orale e lingua scritta, dalle difficoltà di diagnosi nei contesti bilingui a variegate proposte operative e didattiche da attuare in classe per potenziare l’apprendimento delle lingue e le abilità di lettura, Dislessia e apprendimento delle lingue offre a insegnanti, alunni e genitori spunti e strumenti per comprendere meglio la dislessia, ai fini della diagnosi e degli interventi educativi che i DSA richiedono.

Una valutazione europea per la dislessia. Tra desideri e necessità / Fulgeri, Gian Marco; Stella, Giacomo; Ghidoni, Enrico; Scortichini, Francesca; Scorza, Maristella. - STAMPA. - (2014), pp. 87-97.

Una valutazione europea per la dislessia. Tra desideri e necessità

STELLA, GIACOMO;SCORZA, Maristella
2014

Abstract

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono da tempo oggetto di studio in ambito sia clinico che di ricerca; tuttavia, nonostante abbiano trovato una precisa collocazione negli schemi di classificazione ICF, permane una forte disomogeneità, nei vari contesti nazionali, circa l’approccio specifico all’analisi, alla diagnosi e al trattamento. Il volume intende a questo scopo promuovere un dialogo interdisciplinare, che accanto ai contributi della neuropsichiatria, della neuropsicologia, della psicologia e della logopedia tenga conto anche dell’apporto, fondamentale, delle scienze del linguaggio. Dalla definizione del quadro normativo ai rapporti tra lingua orale e lingua scritta, dalle difficoltà di diagnosi nei contesti bilingui a variegate proposte operative e didattiche da attuare in classe per potenziare l’apprendimento delle lingue e le abilità di lettura, Dislessia e apprendimento delle lingue offre a insegnanti, alunni e genitori spunti e strumenti per comprendere meglio la dislessia, ai fini della diagnosi e degli interventi educativi che i DSA richiedono.
2014
1-ott-2014
Dislessia e apprendimento delle lingue. Aspetti linguistici, clinici e normativi
Anna Cardinaletti, Francesca Santulli, Elisabetta Genovese, Giacomo Guaraldi, Enrico Ghidoni (a cura di)
9788859006688
Erickson
ITALIA
Una valutazione europea per la dislessia. Tra desideri e necessità / Fulgeri, Gian Marco; Stella, Giacomo; Ghidoni, Enrico; Scortichini, Francesca; Scorza, Maristella. - STAMPA. - (2014), pp. 87-97.
Fulgeri, Gian Marco; Stella, Giacomo; Ghidoni, Enrico; Scortichini, Francesca; Scorza, Maristella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cap6_Dislessia-e-apprendimento-lingue_590-0668-8.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 105.12 kB
Formato Adobe PDF
105.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1121967
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact