Il fenomeno delle alleanze internazionali, sebbene già studiato da lunga data, continua ad offrire spunti rilevanti di interesse per la ricerca. Un elemento importante su cui riflettere, in particolare, riguarda la maggiore varietà osservabile, rispetto al passato, nelle forme di alleanza utilizzate per la gestione dei rapporti internazionali delle imprese. La raccolta di contributi contenuti in questo volume si propone di approfondire, in una prospettiva sia teorica che applicata, alcune tematiche legate a nuovi temi di discussione. Sul piano teorico, l’intento principale è capire il ruolo dei meccanismi di governance, specificamente di fiducia e controllo, nel determinare fattibilità e successo delle alleanze internazionali. Sul piano manageriale, l’obiettivo è di individuare la natura delle competenze necessarie per la gestione di alleanze in ambienti complessi e mercati lontani, suggerendo pratiche e modelli di gestione adatti alle specificità dei contesti operativi.
Introduzione [Fiducia e controllo nelle alleanze internazionali. Le imprese italiane e la sfida dei mercati emergenti] / Marchi, Gianluca; Vignola, Marina. - STAMPA. - (2013), pp. 9-14.
Introduzione [Fiducia e controllo nelle alleanze internazionali. Le imprese italiane e la sfida dei mercati emergenti]
MARCHI, Gianluca;VIGNOLA, Marina
2013
Abstract
Il fenomeno delle alleanze internazionali, sebbene già studiato da lunga data, continua ad offrire spunti rilevanti di interesse per la ricerca. Un elemento importante su cui riflettere, in particolare, riguarda la maggiore varietà osservabile, rispetto al passato, nelle forme di alleanza utilizzate per la gestione dei rapporti internazionali delle imprese. La raccolta di contributi contenuti in questo volume si propone di approfondire, in una prospettiva sia teorica che applicata, alcune tematiche legate a nuovi temi di discussione. Sul piano teorico, l’intento principale è capire il ruolo dei meccanismi di governance, specificamente di fiducia e controllo, nel determinare fattibilità e successo delle alleanze internazionali. Sul piano manageriale, l’obiettivo è di individuare la natura delle competenze necessarie per la gestione di alleanze in ambienti complessi e mercati lontani, suggerendo pratiche e modelli di gestione adatti alle specificità dei contesti operativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marchi e Vignola(2013)intro.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
636.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
636.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris