— La sentenza della Corte di Giustizia affronta alcune questioni cruciali relative alle procedure d’insolvenza ‘territoriali’, in base al Regolamento n. 1346/2000 sulle procedure d’insolvenza transfrontaliere (di seguito il ‘Regolamento Insolvenze Transfrontaliere’). Il caso nasce dall’insolvenza di un gruppo multinazionale di società, la cui holding aveva sede in Canada, la quale risultò particolarmente complessa a causa dei legami giuridici ed economici tra le varie società del gruppo stesso. Nel 2008, il gruppo si trova in gravi difficoltà finanziarie e — si legge nella sentenza — decise di aprire procedure d’insolvenza simultaneamente in Canada, negli USA e in vari Stati membri dell’Unione europea, in cui erano registrate società controllate. Tra queste: una società britannica e una società francese. Il gruppo Nortel era attivo nel settore delle telecomunicazioni e delle infrastrutture di rete. I diritti di proprietà intellettuale derivanti dalla attività di ricerca e sviluppo delle controllate sparse per il mondo erano attribuiti alla holding canadese, la quale poi concedeva alle controllate licenze d’uso gratuite su tali diritti di proprietà intellettuale.
PROCEDURE CONCORSUALI SECONDARIE, LOCALIZZAZIONE DEI BENI DEL DEBITORE E PROTEZIONE DI INTERESSI LOCALI / Mucciarelli, Federico Maria. - In: GIURISPRUDENZA COMMERCIALE. - ISSN 0390-2269. - STAMPA. - 43 n. 1 parte 2:(2016), pp. 13-18.
PROCEDURE CONCORSUALI SECONDARIE, LOCALIZZAZIONE DEI BENI DEL DEBITORE E PROTEZIONE DI INTERESSI LOCALI
MUCCIARELLI, Federico Maria
2016
Abstract
— La sentenza della Corte di Giustizia affronta alcune questioni cruciali relative alle procedure d’insolvenza ‘territoriali’, in base al Regolamento n. 1346/2000 sulle procedure d’insolvenza transfrontaliere (di seguito il ‘Regolamento Insolvenze Transfrontaliere’). Il caso nasce dall’insolvenza di un gruppo multinazionale di società, la cui holding aveva sede in Canada, la quale risultò particolarmente complessa a causa dei legami giuridici ed economici tra le varie società del gruppo stesso. Nel 2008, il gruppo si trova in gravi difficoltà finanziarie e — si legge nella sentenza — decise di aprire procedure d’insolvenza simultaneamente in Canada, negli USA e in vari Stati membri dell’Unione europea, in cui erano registrate società controllate. Tra queste: una società britannica e una società francese. Il gruppo Nortel era attivo nel settore delle telecomunicazioni e delle infrastrutture di rete. I diritti di proprietà intellettuale derivanti dalla attività di ricerca e sviluppo delle controllate sparse per il mondo erano attribuiti alla holding canadese, la quale poi concedeva alle controllate licenze d’uso gratuite su tali diritti di proprietà intellettuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nortel GC 2016.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
2.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris