In un contesto di relazioni fornitore – cliente, lo studio analizza il ruolo dei meccanismi formali e informali di trasferimento della conoscenza e della fiducia nello spiegare l’entità della conoscenza acquisita dai clienti. I risultati, riferiti ad un campione di 108 relazioni a valle di un’impresa italiana operante nel settore della impiantistica agroalimentare, mostrano che entrambi i meccanismi di trasferimento hanno un effetto positivo sull’acquisizione della conoscenza, mentre la fiducia ha come unico effetto significativo quello di moderare positivamente l’impatto sulla conoscenza dei meccanismi informali di trasferimento.

Meccanismi formali e informali di trasferimento della conoscenza nelle relazioni fornitore–cliente: il ruolo di moderazione della fiducia / Marchi, Gianluca; Vignola, Marina. - CD-ROM. - (2015), pp. 1-6. (Intervento presentato al convegno XII Convegno annuale della Società Italiana Marketing - ll Marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana tenutosi a Torino, Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Management nel 22 e 23 ottobre 2015).

Meccanismi formali e informali di trasferimento della conoscenza nelle relazioni fornitore–cliente: il ruolo di moderazione della fiducia

MARCHI, Gianluca;VIGNOLA, Marina
2015

Abstract

In un contesto di relazioni fornitore – cliente, lo studio analizza il ruolo dei meccanismi formali e informali di trasferimento della conoscenza e della fiducia nello spiegare l’entità della conoscenza acquisita dai clienti. I risultati, riferiti ad un campione di 108 relazioni a valle di un’impresa italiana operante nel settore della impiantistica agroalimentare, mostrano che entrambi i meccanismi di trasferimento hanno un effetto positivo sull’acquisizione della conoscenza, mentre la fiducia ha come unico effetto significativo quello di moderare positivamente l’impatto sulla conoscenza dei meccanismi informali di trasferimento.
2015
XII Convegno annuale della Società Italiana Marketing - ll Marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana
Torino, Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Management
22 e 23 ottobre 2015
1
6
Marchi, Gianluca; Vignola, Marina
Meccanismi formali e informali di trasferimento della conoscenza nelle relazioni fornitore–cliente: il ruolo di moderazione della fiducia / Marchi, Gianluca; Vignola, Marina. - CD-ROM. - (2015), pp. 1-6. (Intervento presentato al convegno XII Convegno annuale della Società Italiana Marketing - ll Marketing al servizio delle città. Beni culturali e rivitalizzazione urbana tenutosi a Torino, Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Management nel 22 e 23 ottobre 2015).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marchi-Vignola SIM2015(completo).pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 541.88 kB
Formato Adobe PDF
541.88 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1073331
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact