Scopo del paper è investigare il tema della creatività nelle industrie culturali. Il settore della ristorazione di alta cucina presenta molte caratteristiche tipiche delle industrie culturali, in quanto le dimensioni simboliche e culturali sono alla base della creazione del valore. Si tratta inoltre di un settore tipico del “made in Italy” nel quale le tradizioni alimentari che caratterizzano lo stile di vita tipicamente italiano e di specifiche aree locali sono continuamente rielaborate e riformulate attraverso una capacità creativa che si incarna nella figura dello chef come individuo creativo generatore di valore. In questo contesto, l’articolo si propone di: i) analizzare quali siano i modelli di differenziazione-integrazione organizzativa tra area creativa (cucina) e area di business e di interazione col cliente (sala) adottati da chef operanti nel settore dell’alta cucina, al fine di migliorare la creazione del valore attraverso creatività; ii) studiare quali fattori stiano alla base della ricerca di innovazioni nei modelli di business per migliorare l’appropriazione del valore dell’output creativo.La ricerca si basa su un campione di otto ristoranti operanti nel settore dell’alta cucina con almeno una “stella” assegnata dalla guida Michelin. La raccolta di dati primari è stata condotta attraverso una serie di interviste semi-strutturate agli chef usando una metodologia qualitativa in grado di assecondare la natura esplorativa del fenomeno di interesse. I primi risultati emersi confermano la prevalenza del modello del decoupling organizzativo.

Creatività e nuovi modelli di business: esperienze nel settore della “alta cucina” in Italia / Marchi, Gianluca; Nardin, Giuseppe; Martinelli, Elisa. - CD-ROM. - (2014), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno Food Marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca - XI convegno Annuale SIM tenutosi a Modena (I) nel 18-19 settembre 2014).

Creatività e nuovi modelli di business: esperienze nel settore della “alta cucina” in Italia

MARCHI, Gianluca;NARDIN, Giuseppe;MARTINELLI, Elisa
2014

Abstract

Scopo del paper è investigare il tema della creatività nelle industrie culturali. Il settore della ristorazione di alta cucina presenta molte caratteristiche tipiche delle industrie culturali, in quanto le dimensioni simboliche e culturali sono alla base della creazione del valore. Si tratta inoltre di un settore tipico del “made in Italy” nel quale le tradizioni alimentari che caratterizzano lo stile di vita tipicamente italiano e di specifiche aree locali sono continuamente rielaborate e riformulate attraverso una capacità creativa che si incarna nella figura dello chef come individuo creativo generatore di valore. In questo contesto, l’articolo si propone di: i) analizzare quali siano i modelli di differenziazione-integrazione organizzativa tra area creativa (cucina) e area di business e di interazione col cliente (sala) adottati da chef operanti nel settore dell’alta cucina, al fine di migliorare la creazione del valore attraverso creatività; ii) studiare quali fattori stiano alla base della ricerca di innovazioni nei modelli di business per migliorare l’appropriazione del valore dell’output creativo.La ricerca si basa su un campione di otto ristoranti operanti nel settore dell’alta cucina con almeno una “stella” assegnata dalla guida Michelin. La raccolta di dati primari è stata condotta attraverso una serie di interviste semi-strutturate agli chef usando una metodologia qualitativa in grado di assecondare la natura esplorativa del fenomeno di interesse. I primi risultati emersi confermano la prevalenza del modello del decoupling organizzativo.
2014
Food Marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca - XI convegno Annuale SIM
Modena (I)
18-19 settembre 2014
1
5
Marchi, Gianluca; Nardin, Giuseppe; Martinelli, Elisa
Creatività e nuovi modelli di business: esperienze nel settore della “alta cucina” in Italia / Marchi, Gianluca; Nardin, Giuseppe; Martinelli, Elisa. - CD-ROM. - (2014), pp. 1-5. (Intervento presentato al convegno Food Marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca - XI convegno Annuale SIM tenutosi a Modena (I) nel 18-19 settembre 2014).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Creatività e nuovi modelli di business . Esperienze nel sett.pdf

Accesso riservato

Descrizione: articolo completo
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 162.29 kB
Formato Adobe PDF
162.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1061638
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact