This paper presents a case study of the brand ‘Borsalino’, whose communication strategy has evolved closely intertwined with the history of the company. The theoretical foundations of the present work stand in the history of advertising, particularly in the first half of the twentieth century, and in a semiotic approach which has allowed us to choose a coherent corpus of images, to compare them and to identify textual constants and variables, within a diacronic persp

In questo saggio viene presentato un caso studio riguardante la marca Borsalino, la cui evoluzione comunicativa si intreccia strettamente con la storia aziendale. Rimangono presupposti imprescindibili di questo breve lavoro sia la storia della pubblicità e soprattutto della cartellonistica della prima metà del Novecento, sia la metodologia semiotica che ci ha permesso da una parte di scegliere un corpus coerente ma limitato di immagini da confrontare e dall’altra di individuare elementi testuali costanti e variabili, adottando un punto di vista prevalentemente diac

Parabole aziendali e innovazione comunicativa: la storia del cappellificio Borsalino / Bianchi, Cinzia. - In: OCULA. - ISSN 1724-7810. - ELETTRONICO. - 15:(2014), pp. 1-13. [10.12977/ocula63]

Parabole aziendali e innovazione comunicativa: la storia del cappellificio Borsalino

BIANCHI, Cinzia
2014

Abstract

This paper presents a case study of the brand ‘Borsalino’, whose communication strategy has evolved closely intertwined with the history of the company. The theoretical foundations of the present work stand in the history of advertising, particularly in the first half of the twentieth century, and in a semiotic approach which has allowed us to choose a coherent corpus of images, to compare them and to identify textual constants and variables, within a diacronic persp
2014
giu-2014
15
1
13
Parabole aziendali e innovazione comunicativa: la storia del cappellificio Borsalino / Bianchi, Cinzia. - In: OCULA. - ISSN 1724-7810. - ELETTRONICO. - 15:(2014), pp. 1-13. [10.12977/ocula63]
Bianchi, Cinzia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
OCULA-FLUX-CinziaBianchi - OCULA-FLUX-CinziaBianchi_[2,792.119Mb].pdf

Open access

Descrizione: Articolo referato
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 2.51 MB
Formato Adobe PDF
2.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/1023321
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact