Questo articolo discute i risultati dell’analisi valutativa di un intervento di promozione della partecipazione e della riflessione sulle diverse rappresentazioni, prospettive e ideologie concernenti le differenze di genere e culturali, tenutosi nelle scuole secondarie di primo grado nella città di Modena nell’anno scolastico 2010-2011. Per effettuare l’analisi sono state adottate diverse tecniche di rilevazione: questionari individuali di pre-test e post-test somministrati ai preadolescenti, intervista semi-strutturata (focus group) rivolta alla classe, video-osservazione degli incontri laboratoriali. In questo articolo illustreremo le principali evidenze prodotte dalla video-osservazione, che ha permesso di sottoporre ad analisi empirica le interazioni, e quindi i processi comunicativi, in cui si sono concretizzate le attività. In particolare, l’analisi intende focalizzare e discutere le azioni comunicative che si sono rivelate più efficaci nel promuovere la partecipazione dei preadolescenti.
Mediare le differenze di genere e culturali tra i preadolescenti. Analisi valutativa di un intervento in classi multiculturali / Farini, Federico; Rossi, Elisa. - In: RICERCAZIONE. - ISSN 2036-5330. - STAMPA. - vol.5 n.2:(2013), pp. 227-241.
Mediare le differenze di genere e culturali tra i preadolescenti. Analisi valutativa di un intervento in classi multiculturali
FARINI, Federico;ROSSI, Elisa
2013
Abstract
Questo articolo discute i risultati dell’analisi valutativa di un intervento di promozione della partecipazione e della riflessione sulle diverse rappresentazioni, prospettive e ideologie concernenti le differenze di genere e culturali, tenutosi nelle scuole secondarie di primo grado nella città di Modena nell’anno scolastico 2010-2011. Per effettuare l’analisi sono state adottate diverse tecniche di rilevazione: questionari individuali di pre-test e post-test somministrati ai preadolescenti, intervista semi-strutturata (focus group) rivolta alla classe, video-osservazione degli incontri laboratoriali. In questo articolo illustreremo le principali evidenze prodotte dalla video-osservazione, che ha permesso di sottoporre ad analisi empirica le interazioni, e quindi i processi comunicativi, in cui si sono concretizzate le attività. In particolare, l’analisi intende focalizzare e discutere le azioni comunicative che si sono rivelate più efficaci nel promuovere la partecipazione dei preadolescenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ricercazione.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
10.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris