Il saggio tratta del rapporto tra gestione delle risorse umane e competenze dei lavoratori, a partire da una domanda: è possibile che la ‘gestione’ delle risorse umane sia uno strumento per la valorizzazione delle competenze dei lavoratori? Per rispondere, innanzitutto bisogna chiarire che cosa si intende per ‘gestione delle risorse umane’ e per ‘competenze’ dei lavoratori e poi, alla luce di quei chiarimenti, si può valutare se e come tra i due termini si possa stabilire una relazione positiva (valorizzazione). A tal fine, la prima parte del saggio ricostruisce il quadro concettuale che orienta la gestione delle risorse umane nelle sue formulazioni logico-strumentali più accreditate e diffuse, evidenziando come si qualifica al suo interno la nozione di competenze. Come emerge dalla ricostruzione, quel quadro concettuale incontra una fondamentale difficoltà in sede di applicazione pratica; conseguentemente, la seconda parte del saggio introduce gli elementi di un quadro concettuale alternativo da cui, nella parte finale, si ricavano le implicazioni in termini di gestione delle risorse umane.
Gestione delle risorse umane e valorizzazione delle competenze / Curzi, Ylenia; Fabbri, Tommaso. - STAMPA. - (2013), pp. 88-122.
Gestione delle risorse umane e valorizzazione delle competenze
CURZI, Ylenia;FABBRI, Tommaso
2013
Abstract
Il saggio tratta del rapporto tra gestione delle risorse umane e competenze dei lavoratori, a partire da una domanda: è possibile che la ‘gestione’ delle risorse umane sia uno strumento per la valorizzazione delle competenze dei lavoratori? Per rispondere, innanzitutto bisogna chiarire che cosa si intende per ‘gestione delle risorse umane’ e per ‘competenze’ dei lavoratori e poi, alla luce di quei chiarimenti, si può valutare se e come tra i due termini si possa stabilire una relazione positiva (valorizzazione). A tal fine, la prima parte del saggio ricostruisce il quadro concettuale che orienta la gestione delle risorse umane nelle sue formulazioni logico-strumentali più accreditate e diffuse, evidenziando come si qualifica al suo interno la nozione di competenze. Come emerge dalla ricostruzione, quel quadro concettuale incontra una fondamentale difficoltà in sede di applicazione pratica; conseguentemente, la seconda parte del saggio introduce gli elementi di un quadro concettuale alternativo da cui, nella parte finale, si ricavano le implicazioni in termini di gestione delle risorse umane.File | Dimensione | Formato | |
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