Il saggio tratta del rapporto tra gestione delle risorse umane e competenze dei lavoratori, a partire da una domanda: è possibile che la ‘gestione’ delle risorse umane sia uno strumento per la valorizzazione delle competenze dei lavoratori? Per rispondere, innanzitutto bisogna chiarire che cosa si intende per ‘gestione delle risorse umane’ e per ‘competenze’ dei lavoratori e poi, alla luce di quei chiarimenti, si può valutare se e come tra i due termini si possa stabilire una relazione positiva (valorizzazione). A tal fine, la prima parte del saggio ricostruisce il quadro concettuale che orienta la gestione delle risorse umane nelle sue formulazioni logico-strumentali più accreditate e diffuse, evidenziando come si qualifica al suo interno la nozione di competenze. Come emerge dalla ricostruzione, quel quadro concettuale incontra una fondamentale difficoltà in sede di applicazione pratica; conseguentemente, la seconda parte del saggio introduce gli elementi di un quadro concettuale alternativo da cui, nella parte finale, si ricavano le implicazioni in termini di gestione delle risorse umane.

Gestione delle risorse umane e valorizzazione delle competenze / Curzi, Ylenia; Fabbri, Tommaso. - STAMPA. - (2013), pp. 88-122.

Gestione delle risorse umane e valorizzazione delle competenze

CURZI, Ylenia;FABBRI, Tommaso
2013

Abstract

Il saggio tratta del rapporto tra gestione delle risorse umane e competenze dei lavoratori, a partire da una domanda: è possibile che la ‘gestione’ delle risorse umane sia uno strumento per la valorizzazione delle competenze dei lavoratori? Per rispondere, innanzitutto bisogna chiarire che cosa si intende per ‘gestione delle risorse umane’ e per ‘competenze’ dei lavoratori e poi, alla luce di quei chiarimenti, si può valutare se e come tra i due termini si possa stabilire una relazione positiva (valorizzazione). A tal fine, la prima parte del saggio ricostruisce il quadro concettuale che orienta la gestione delle risorse umane nelle sue formulazioni logico-strumentali più accreditate e diffuse, evidenziando come si qualifica al suo interno la nozione di competenze. Come emerge dalla ricostruzione, quel quadro concettuale incontra una fondamentale difficoltà in sede di applicazione pratica; conseguentemente, la seconda parte del saggio introduce gli elementi di un quadro concettuale alternativo da cui, nella parte finale, si ricavano le implicazioni in termini di gestione delle risorse umane.
2013
Organizzare il servizio sociale. Nodi interpretativi e strumenti di analisi per gli assistenti sociali
9788820452056
Franco Angeli
ITALIA
Gestione delle risorse umane e valorizzazione delle competenze / Curzi, Ylenia; Fabbri, Tommaso. - STAMPA. - (2013), pp. 88-122.
Curzi, Ylenia; Fabbri, Tommaso
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
curzi Franco Angeli.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Altro
Dimensione 2.9 MB
Formato Adobe PDF
2.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/979504
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact