Nell’ambito delle pronunzie in commento la Corte di Giustizia UE interviene sulla nozione di “negato imbarco” di cui al Reg. (CE) n. 261/’04 ed afferma la configurabilità della fattispecie di cui all’art. 4 in relazione ad ipotesi di sovraprenotazione (sia essa iniziale o successiva) ovvero ad altro comportamento volontario del vettore. Il commento prende in esame il quadro normativo di riferimento, le opinioni dottrinali e le pronunzie della giurisprudenza, con particolare riferimento a quella della Corte di Giustizia UE. Attenzione particolare è dedicata all'individuazione di eventuali eventi esonerativi, nell'ambito della quale vengono poste a confronto la nozione di "ragionevoli motivi" e "circostanze eccezionali" che figurano nel testo del Reg. (CE) n. 261/2004.
Precisazioni e (ulteriori) significativi ampliamenti della nozione di "negato imbarco" / Vernizzi, Simone. - In: RESPONSABILITÀ CIVILE E PREVIDENZA. - ISSN 0391-187X. - STAMPA. - 3/2013:(2013), pp. 794-806.
Precisazioni e (ulteriori) significativi ampliamenti della nozione di "negato imbarco"
VERNIZZI, Simone
2013
Abstract
Nell’ambito delle pronunzie in commento la Corte di Giustizia UE interviene sulla nozione di “negato imbarco” di cui al Reg. (CE) n. 261/’04 ed afferma la configurabilità della fattispecie di cui all’art. 4 in relazione ad ipotesi di sovraprenotazione (sia essa iniziale o successiva) ovvero ad altro comportamento volontario del vettore. Il commento prende in esame il quadro normativo di riferimento, le opinioni dottrinali e le pronunzie della giurisprudenza, con particolare riferimento a quella della Corte di Giustizia UE. Attenzione particolare è dedicata all'individuazione di eventuali eventi esonerativi, nell'ambito della quale vengono poste a confronto la nozione di "ragionevoli motivi" e "circostanze eccezionali" che figurano nel testo del Reg. (CE) n. 261/2004.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris