La contraffazione è un tema sempre più attuale nella gestione della marca. Nonostante ciò, la letteratura di marketing si è concentrata sulle intenzioni di comportamento, dedicando poca attenzione ai riflessi di questo fenomeno sul significato del brand agli occhi dei consumatori. Il presente studio intende contribuire a colmare questa lacuna, analizzando e confrontando la Customer-Based Brand Equity in capo a diverse tipologie di consumatori: i consumatori del brand originale; i consumatori del brand nella versione contraffatta; i consumatori “ibridi” (coloro che posseggono sia falso che originale); i consumatori potenziali . I risultati mettono in evidenza le differenze riconducibili alle specifiche esperienze di consumo del brand.

Lo sguardo dei consumatori verso la marca di lusso nell'epoca della contraffazione / Baghi, Ilaria; Balboni, Bernardo; Gabrielli, Veronica; Grappi, Silvia. - In: FINANZA MARKETING E PRODUZIONE. - ISSN 1593-2230. - STAMPA. - 1:(2013), pp. 102-123.

Lo sguardo dei consumatori verso la marca di lusso nell'epoca della contraffazione

BAGHI, ILARIA;BALBONI, Bernardo;GABRIELLI, Veronica;GRAPPI, Silvia
2013

Abstract

La contraffazione è un tema sempre più attuale nella gestione della marca. Nonostante ciò, la letteratura di marketing si è concentrata sulle intenzioni di comportamento, dedicando poca attenzione ai riflessi di questo fenomeno sul significato del brand agli occhi dei consumatori. Il presente studio intende contribuire a colmare questa lacuna, analizzando e confrontando la Customer-Based Brand Equity in capo a diverse tipologie di consumatori: i consumatori del brand originale; i consumatori del brand nella versione contraffatta; i consumatori “ibridi” (coloro che posseggono sia falso che originale); i consumatori potenziali . I risultati mettono in evidenza le differenze riconducibili alle specifiche esperienze di consumo del brand.
2013
1
102
123
Lo sguardo dei consumatori verso la marca di lusso nell'epoca della contraffazione / Baghi, Ilaria; Balboni, Bernardo; Gabrielli, Veronica; Grappi, Silvia. - In: FINANZA MARKETING E PRODUZIONE. - ISSN 1593-2230. - STAMPA. - 1:(2013), pp. 102-123.
Baghi, Ilaria; Balboni, Bernardo; Gabrielli, Veronica; Grappi, Silvia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FMP2013.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/970700
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact