La contraffazione è un tema sempre più attuale nella gestione della marca. Nonostante ciò, la letteratura di marketing si è concentrata sulle intenzioni di comportamento, dedicando poca attenzione ai riflessi di questo fenomeno sul significato del brand agli occhi dei consumatori. Il presente studio intende contribuire a colmare questa lacuna, analizzando e confrontando la Customer-Based Brand Equity in capo a diverse tipologie di consumatori: i consumatori del brand originale; i consumatori del brand nella versione contraffatta; i consumatori “ibridi” (coloro che posseggono sia falso che originale); i consumatori potenziali . I risultati mettono in evidenza le differenze riconducibili alle specifiche esperienze di consumo del brand.
Lo sguardo dei consumatori verso la marca di lusso nell'epoca della contraffazione / Baghi, Ilaria; Balboni, Bernardo; Gabrielli, Veronica; Grappi, Silvia. - In: FINANZA MARKETING E PRODUZIONE. - ISSN 1593-2230. - STAMPA. - 1:(2013), pp. 102-123.
Lo sguardo dei consumatori verso la marca di lusso nell'epoca della contraffazione
BAGHI, ILARIA;BALBONI, Bernardo;GABRIELLI, Veronica;GRAPPI, Silvia
2013
Abstract
La contraffazione è un tema sempre più attuale nella gestione della marca. Nonostante ciò, la letteratura di marketing si è concentrata sulle intenzioni di comportamento, dedicando poca attenzione ai riflessi di questo fenomeno sul significato del brand agli occhi dei consumatori. Il presente studio intende contribuire a colmare questa lacuna, analizzando e confrontando la Customer-Based Brand Equity in capo a diverse tipologie di consumatori: i consumatori del brand originale; i consumatori del brand nella versione contraffatta; i consumatori “ibridi” (coloro che posseggono sia falso che originale); i consumatori potenziali . I risultati mettono in evidenza le differenze riconducibili alle specifiche esperienze di consumo del brand.File | Dimensione | Formato | |
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