Il volume, nato da una ricerca condotta entro il Prin 2007 ("L’immagine nella stimolazione della lettura”, Coordinatore nazionale Emma Nardi), affronta il problema dell’insegnamento della comprensione nella lettura, reso di stringente attualità dalle rilevazioni INVALSI, collegandolo in modo inaspettato a quello della comprensione delle metafore e delle immagini. Vengono presentate ricerche sperimentali, italiane e francesi, realizzate sia nella scuola primaria che in quella dell’infanzia. Tali ricerche mostrano l’impiego di materiali diversi – software, testi pubblicitari, immagini artistiche, testi narrativi –, ma condividono il medesimo modello teorico e l’identico obiettivo di promuovere in modo specifico e selettivo le abilità più importanti di un lettore competente. Le tre parti in cui si divide il volume sono dedicate rispettivamente ai testi verbali, visivi e metaforici. In ciascuna sezione gli approfondimenti psicologici, estetico-filosofici e semiotici illustrano i quadri interpretativi e sostengono le strategie didattiche. L’ipotesi, che ci sembra confermata dai dati empirici emersi, è che attività didattiche imperniate su materiali metaforici – siano essi verbali o visivi – permettano di stimolare le principali capacità implicate nella comprensione di qualsiasi testo, rappresentando una sorta di “allenamento” a un loro piena e articolata acquisizione; con il vantaggio – a nostro avviso non secondario – di offrire una preziosa occasione per riflettere sui processi di costruzione dei significati, e di collocare il lettore nella condizione più propizia per assumere un atteggiamento attivo, di ricerca attenta e consapevole.

Parole immagini metafore. Per una didattica della comprensione / Cardarello, Roberta; Contini, Annamaria. - STAMPA. - (2012), pp. 5-292.

Parole immagini metafore. Per una didattica della comprensione

CARDARELLO, Roberta;CONTINI, Annamaria
2012

Abstract

Il volume, nato da una ricerca condotta entro il Prin 2007 ("L’immagine nella stimolazione della lettura”, Coordinatore nazionale Emma Nardi), affronta il problema dell’insegnamento della comprensione nella lettura, reso di stringente attualità dalle rilevazioni INVALSI, collegandolo in modo inaspettato a quello della comprensione delle metafore e delle immagini. Vengono presentate ricerche sperimentali, italiane e francesi, realizzate sia nella scuola primaria che in quella dell’infanzia. Tali ricerche mostrano l’impiego di materiali diversi – software, testi pubblicitari, immagini artistiche, testi narrativi –, ma condividono il medesimo modello teorico e l’identico obiettivo di promuovere in modo specifico e selettivo le abilità più importanti di un lettore competente. Le tre parti in cui si divide il volume sono dedicate rispettivamente ai testi verbali, visivi e metaforici. In ciascuna sezione gli approfondimenti psicologici, estetico-filosofici e semiotici illustrano i quadri interpretativi e sostengono le strategie didattiche. L’ipotesi, che ci sembra confermata dai dati empirici emersi, è che attività didattiche imperniate su materiali metaforici – siano essi verbali o visivi – permettano di stimolare le principali capacità implicate nella comprensione di qualsiasi testo, rappresentando una sorta di “allenamento” a un loro piena e articolata acquisizione; con il vantaggio – a nostro avviso non secondario – di offrire una preziosa occasione per riflettere sui processi di costruzione dei significati, e di collocare il lettore nella condizione più propizia per assumere un atteggiamento attivo, di ricerca attenta e consapevole.
2012
9788884346278
Edizioni Junior - Spaggiari Edizioni Srl
ITALIA
Parole immagini metafore. Per una didattica della comprensione / Cardarello, Roberta; Contini, Annamaria. - STAMPA. - (2012), pp. 5-292.
Cardarello, Roberta; Contini, Annamaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Volume_Parole_immagini_metafore.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Volume
Tipologia: Versione pubblicata dall'editore
Dimensione 5.32 MB
Formato Adobe PDF
5.32 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/860238
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact