Nel contributo si presenta un progetto di ricerca in itinere dedicato alla scrittura pre-accademica di studenti italofoni in tedesco come lingua straniera. Per scrittura pre-accademica si intendono generi di testo prodotti da studenti universitari su modello di tipologie testuali tipiche del settore scientifico. Dopo aver delineato il quadro teorico-metodologico di riferimento, si formula l’ipotesi di lavoro e si illustrano i primi risultati derivanti dall’analisi di un corpus di testi di prove finali triennali.
Prove di scrittura accademica d'ambito DaF: progetto di analisi / Sorrentino, Daniela. - In: JACQUES E I SUOI QUADERNI. - ISSN 1723-1582. - STAMPA. - 46:(2006), pp. 443-451.
Prove di scrittura accademica d'ambito DaF: progetto di analisi
SORRENTINO, Daniela
2006
Abstract
Nel contributo si presenta un progetto di ricerca in itinere dedicato alla scrittura pre-accademica di studenti italofoni in tedesco come lingua straniera. Per scrittura pre-accademica si intendono generi di testo prodotti da studenti universitari su modello di tipologie testuali tipiche del settore scientifico. Dopo aver delineato il quadro teorico-metodologico di riferimento, si formula l’ipotesi di lavoro e si illustrano i primi risultati derivanti dall’analisi di un corpus di testi di prove finali triennali.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris