Nel contributo si formula l'ipotesi per cui gli studenti italofoni, provenienti da un contesto educativo nel quale la scrittura scientifica non è esercitata a sufficienza e non è ancora diffusamente oggetto esplicito di didattica, nella produzione di una tesi universitaria in lingua straniera tendano spesso a fare ricorso alla loro esperienza previa in materia di scrittura. Anziché conformarsi alle specifiche convenzioni stilistiche del genere di riferimento, il testo prodotto rimanda, per alcuni aspetti, piuttosto a tipologie testuali di ambito scolastico maggiormente note agli studenti. In particolare, si intende mostrare come in tesi universitarie redatte in lingua straniera da studenti italiani di tedesco siano riscontrabili tracce stilistiche del tema, il genere testuale maggiormente diffuso nella scuola italiana. Gli esempi di testi autentici, discussi sulla base di un corpus di tesi conclusive del corso di laurea di base, redatte da studenti italofoni di tedesco dell'Università di Pisa, concernono in particolare le procedure di strutturazione dell’introduzione e della conclusione, l’uso della deissi personale e la strutturazione della progressione tematica.

"Heutzutage wissen wir, dass …": probabili tracce stilistiche del tema nelle tesine in tedesco L2 di studenti italiani di Germanistica / Sorrentino, Daniela. - STAMPA. - 4:(2008), pp. 305-316. (Intervento presentato al convegno Le style c'est l'homme tenutosi a Vienna nel 23-27 settembre 2007).

"Heutzutage wissen wir, dass …": probabili tracce stilistiche del tema nelle tesine in tedesco L2 di studenti italiani di Germanistica

SORRENTINO, Daniela
2008

Abstract

Nel contributo si formula l'ipotesi per cui gli studenti italofoni, provenienti da un contesto educativo nel quale la scrittura scientifica non è esercitata a sufficienza e non è ancora diffusamente oggetto esplicito di didattica, nella produzione di una tesi universitaria in lingua straniera tendano spesso a fare ricorso alla loro esperienza previa in materia di scrittura. Anziché conformarsi alle specifiche convenzioni stilistiche del genere di riferimento, il testo prodotto rimanda, per alcuni aspetti, piuttosto a tipologie testuali di ambito scolastico maggiormente note agli studenti. In particolare, si intende mostrare come in tesi universitarie redatte in lingua straniera da studenti italiani di tedesco siano riscontrabili tracce stilistiche del tema, il genere testuale maggiormente diffuso nella scuola italiana. Gli esempi di testi autentici, discussi sulla base di un corpus di tesi conclusive del corso di laurea di base, redatte da studenti italofoni di tedesco dell'Università di Pisa, concernono in particolare le procedure di strutturazione dell’introduzione e della conclusione, l’uso della deissi personale e la strutturazione della progressione tematica.
2008
Le style c'est l'homme
Vienna
23-27 settembre 2007
4
305
316
Sorrentino, Daniela
"Heutzutage wissen wir, dass …": probabili tracce stilistiche del tema nelle tesine in tedesco L2 di studenti italiani di Germanistica / Sorrentino, Daniela. - STAMPA. - 4:(2008), pp. 305-316. (Intervento presentato al convegno Le style c'est l'homme tenutosi a Vienna nel 23-27 settembre 2007).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/829890
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact