Una società pugliese trasferisce la sede sociale a Londra, prima che i creditori presentino istanza di fallimento; la vicenda, dopo dieci anni di contenzioso, giunge alla Corte di Giustizia che così affronta il rapporto fra trasferimento di sede legale da uno stato membro ad un altro e giurisdizione fallimentare. Le risposte della Corte di Giustizia sono importanti, come vedremo, ma la cronaca del trasferimento di Interedil merita di essere raccontata, perché dimostra in maniera lampante l’esistenza di un vuoto normativo nell’ordinamento italiano, vuoto in cui imprenditori (e consulenti) possono infilarsi senza troppi ostacoli.
Da Monopoli a Londra, passando dal Lussemburgo: appunti sull'emigrazione delle società italiane / Mucciarelli, Federico Maria. - In: GIURISPRUDENZA COMMERCIALE. - ISSN 0390-2269. - STAMPA. - 38:(2012), pp. 583-591.
Da Monopoli a Londra, passando dal Lussemburgo: appunti sull'emigrazione delle società italiane
MUCCIARELLI, Federico Maria
2012
Abstract
Una società pugliese trasferisce la sede sociale a Londra, prima che i creditori presentino istanza di fallimento; la vicenda, dopo dieci anni di contenzioso, giunge alla Corte di Giustizia che così affronta il rapporto fra trasferimento di sede legale da uno stato membro ad un altro e giurisdizione fallimentare. Le risposte della Corte di Giustizia sono importanti, come vedremo, ma la cronaca del trasferimento di Interedil merita di essere raccontata, perché dimostra in maniera lampante l’esistenza di un vuoto normativo nell’ordinamento italiano, vuoto in cui imprenditori (e consulenti) possono infilarsi senza troppi ostacoli.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris