Un fenomeno che entra nell’esperienza viene interpretato: ma con che strumenti concettuali interpretiamo la realtà? Per rimanere a livello elementare, questi strumenti sono quelle strutture primordiali e universali di cui sopra, sono quelle astrazioni che la nostra mente è capace di costruire decontestualizzando aspetti dell’esperienza elementare e corporea. In un certo senso comprendiamo solo quello che siamo già portati a comprendere, o, in altre parole, incontriamo la realtà cercando delle assonanze con queste strutture primordiali di cui siamo dotati. Quando si formino queste astrazioni e come vengano utilizzate non è l’oggetto di questa trattazione: per i nostri fini possiamo riferirci a quello che da vari autori viene chiamato proiezione metaforica di image schema. Il nostro punto di partenza dell’educazione scientifica alla portata dei bambini sta nel fatto che alcune di queste strutture primordiali universali sono alla base del pensiero scientifico e che, sviluppando e imparando a utilizzare correttamente tali strutture, il bambino muove i primi passi verso la conoscenza scientifica, scava e rafforza le fondamenta che saranno alla base del suo pensiero formale che si svilupperà di pari passo con la sua maturità e le sue competenze di linguaggio.
Concetti elementari per l’educazione scientifica nella scuola primaria / Corni, Federico. - STAMPA. - 30:(2012), pp. 103-130.
Data di pubblicazione: | 2012 | |
Titolo: | Concetti elementari per l’educazione scientifica nella scuola primaria | |
Autore/i: | Corni, Federico | |
Autore/i UNIMORE: | ||
Titolo del libro: | Le scienze alla portata dei bambini | |
ISBN: | 9788835033615 | |
Editore: | Editrice La Scuola | |
Nazione editore: | ITALIA | |
Citazione: | Concetti elementari per l’educazione scientifica nella scuola primaria / Corni, Federico. - STAMPA. - 30:(2012), pp. 103-130. | |
Tipologia | Capitolo/Saggio |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | |
---|---|---|---|
CorniUGOV.pdf | Post-print dell'autore (bozza post referaggio) | Administrator Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate

I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris