La Malattia Celiaca è un'entità patologica caratterizzata da atrofia dei villi intestinali glutine-dipendente spesso associata a malassorbimento. Gli autori, dopo averne brevemente illustrato l'etiologia, la patogenesi e la diagnostica, passano ad analizzare la natura del particolare danno dentario che ad essa si associa. Gli autori, in questo studio preliminare, evidenziano una particolare relazione tra danno dentario specifico ed età in cui è stata posta la diagnosi di Malattia Celiaca mentre, apparentemente, non si evidenzierebbero particolari incidenze cariose in questi soggetti, sia nei confronti dei Celiaci negativi per danno dentale che in rapporto alla popolazione controllo non affetta. I parametri statistici su cui si impernia questo studio, tuttavia, non ammettono livelli troppo "netti" di sicurezza per cui occorrerà proseguire le indagini scientifiche ed aumentare la numerosità della popolazione di studio al fine di pervenire ad un maggior grado di sicurezza ed affidabilità del modello matematico valutativo. Codice: IT\ICCU\UFI\0356726
Una sperimentazione clinica in tema di danno dentario in corso di Celiachia: correlazioni e conseguenze in rapporto all'apparato stomatognatico / Tanza, D.; Bertoldi, Carlo; Chiarini, Luigi; Balli, Fiorella; Bertolani, P.; Marchi, S.; Melli, P.. - STAMPA. - 2:(1994), pp. 1385-1394. (Intervento presentato al convegno La salute orale nel fanciullo tenutosi a Roma nel 24-27 Marzo 1994).
Una sperimentazione clinica in tema di danno dentario in corso di Celiachia: correlazioni e conseguenze in rapporto all'apparato stomatognatico.
BERTOLDI, Carlo;CHIARINI, Luigi;BALLI, Fiorella;
1994
Abstract
La Malattia Celiaca è un'entità patologica caratterizzata da atrofia dei villi intestinali glutine-dipendente spesso associata a malassorbimento. Gli autori, dopo averne brevemente illustrato l'etiologia, la patogenesi e la diagnostica, passano ad analizzare la natura del particolare danno dentario che ad essa si associa. Gli autori, in questo studio preliminare, evidenziano una particolare relazione tra danno dentario specifico ed età in cui è stata posta la diagnosi di Malattia Celiaca mentre, apparentemente, non si evidenzierebbero particolari incidenze cariose in questi soggetti, sia nei confronti dei Celiaci negativi per danno dentale che in rapporto alla popolazione controllo non affetta. I parametri statistici su cui si impernia questo studio, tuttavia, non ammettono livelli troppo "netti" di sicurezza per cui occorrerà proseguire le indagini scientifiche ed aumentare la numerosità della popolazione di studio al fine di pervenire ad un maggior grado di sicurezza ed affidabilità del modello matematico valutativo. Codice: IT\ICCU\UFI\0356726File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1994 Bertoldi I Congr Naz Coll Celiachia correl dentalii.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
1.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris