Il contributo esamina la ratio ispiratrice della normativa posta a tutela del lavoro subordinato, evidenziando l’incongruenza e l’esuberanza di tutela del diritto del lavoro, anche alla luce delle mutate forme dell’attività lavorativa. In particolare sono analizzati il lavoro subordinato e le figure affini: lavoro in societa’, associazione in partecipazione, impresa familiare, lavoro gratuito. Infine, è trattata la questione relativa al passaggio dal “diritto del lavoro” al “diritto dei lavori”.
A Reconstrução do Conceito de Subordinação / Galantino, Luisa. - STAMPA. - (2012), pp. 287-305.
A Reconstrução do Conceito de Subordinação.
GALANTINO, Luisa
2012
Abstract
Il contributo esamina la ratio ispiratrice della normativa posta a tutela del lavoro subordinato, evidenziando l’incongruenza e l’esuberanza di tutela del diritto del lavoro, anche alla luce delle mutate forme dell’attività lavorativa. In particolare sono analizzati il lavoro subordinato e le figure affini: lavoro in societa’, associazione in partecipazione, impresa familiare, lavoro gratuito. Infine, è trattata la questione relativa al passaggio dal “diritto del lavoro” al “diritto dei lavori”.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris