.La cosiddetta frigidità sociale dei padri fondatori della Comunità. I tentativi di armonizzazione normativa verticale. L'Atto unico europeo e il Trattato di Maastricht. Il riconoscimento della contrattazione collettiva comunitaria: dialogo sociale e recepimento delle direttive. L'Unione economica e monetaria e le possibili interferenze del diritto comunitario negli ordinamenti sociali nazionali. La politica sociale delineata dal Trattato di Amsterdam; la strategia europea per l'occupazione; la tutela occupazionale e il coinvolgimento dei lavoratori nella gestione delle imprese. La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. Le future prospettive del modello sociale europeo: alla ricerca di una "terza via".
IL DIRITTO DEL LAVORO NELL'UNIONE EUROPEA: TENDENZE EVOLUTIVE / Galantino, Luisa. - STAMPA. - (2005), pp. 383-391.
IL DIRITTO DEL LAVORO NELL'UNIONE EUROPEA: TENDENZE EVOLUTIVE
GALANTINO, Luisa
2005
Abstract
.La cosiddetta frigidità sociale dei padri fondatori della Comunità. I tentativi di armonizzazione normativa verticale. L'Atto unico europeo e il Trattato di Maastricht. Il riconoscimento della contrattazione collettiva comunitaria: dialogo sociale e recepimento delle direttive. L'Unione economica e monetaria e le possibili interferenze del diritto comunitario negli ordinamenti sociali nazionali. La politica sociale delineata dal Trattato di Amsterdam; la strategia europea per l'occupazione; la tutela occupazionale e il coinvolgimento dei lavoratori nella gestione delle imprese. La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. Le future prospettive del modello sociale europeo: alla ricerca di una "terza via".Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris