In un precedente lavoro è stato presentato un metodo approssimato ·per il calcolo delle pressioni sulle fiancate delle ruote dentate di macchine oleodinamìche ad- ingranaggi esterni, calcolo effettuato sulla base delle pressioni agenti nei vani compresi fra i denti. I risultati allora ottenuti integrando l'equazione di Laplace nella porzione di meato delimitato dai piani di mezzeria di due vani adiacenti, vengono ora confrontati con quelli ottenuti dall'integrazione della stessa equazione di Laplace sull'intero meato posto tra la fiancata e la ruota dentata.Quest'ultimo calcolo, a fronte di una minor semplicità, consente di prescindere da qualunque ipotesi sull'andamento della pressione tra il fondo dei vani e la camera di drenaggio; inoltre esso fornisce direttamente i risultati anche per il dente sul quale si ha ilcontatto di ingranamento cui è affidata la tenuta tra gli ambienti di alta e di bassa pressione. TI confronto, effettuato per una famiglia di pompe geometricamente simili, porta ad affermare che, per la maggior parte dei denti, i risultati ottenuti con il procedimento messo a punto in questo lavoro sono in pieno accordo con quelli ottenuti sulla base del procedimento approssimato, le cui ipotesi di base risultano così ben verificate.Vengono poi calcolati, per la famiglia di macchine considerata, la spinta complessiva sulle fiancate ed il relativo punto di applicazione in diverse posizioni angolari delle ruote.
Sul calcolo della spinta sulle fiancate nelle macchine oleodinamiche ad ingranaggi esterni / Borghi, Massimo; Milani, Massimo; G., Toderi. - STAMPA. - II:(1996), pp. 1675-1688. (Intervento presentato al convegno 51° Congresso Associazione Termotecnica Italiana tenutosi a Udine nel 16-20 Settembre).
Sul calcolo della spinta sulle fiancate nelle macchine oleodinamiche ad ingranaggi esterni
BORGHI, Massimo;MILANI, Massimo;
1996
Abstract
In un precedente lavoro è stato presentato un metodo approssimato ·per il calcolo delle pressioni sulle fiancate delle ruote dentate di macchine oleodinamìche ad- ingranaggi esterni, calcolo effettuato sulla base delle pressioni agenti nei vani compresi fra i denti. I risultati allora ottenuti integrando l'equazione di Laplace nella porzione di meato delimitato dai piani di mezzeria di due vani adiacenti, vengono ora confrontati con quelli ottenuti dall'integrazione della stessa equazione di Laplace sull'intero meato posto tra la fiancata e la ruota dentata.Quest'ultimo calcolo, a fronte di una minor semplicità, consente di prescindere da qualunque ipotesi sull'andamento della pressione tra il fondo dei vani e la camera di drenaggio; inoltre esso fornisce direttamente i risultati anche per il dente sul quale si ha ilcontatto di ingranamento cui è affidata la tenuta tra gli ambienti di alta e di bassa pressione. TI confronto, effettuato per una famiglia di pompe geometricamente simili, porta ad affermare che, per la maggior parte dei denti, i risultati ottenuti con il procedimento messo a punto in questo lavoro sono in pieno accordo con quelli ottenuti sulla base del procedimento approssimato, le cui ipotesi di base risultano così ben verificate.Vengono poi calcolati, per la famiglia di macchine considerata, la spinta complessiva sulle fiancate ed il relativo punto di applicazione in diverse posizioni angolari delle ruote.Pubblicazioni consigliate
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