Questo studio si inserisce nell'ambito di un'attivita` di ricerca in corso gia` da qualche anno in collaborazione con la Ferrari Auto ed avente come tema la simulazione numerica con il codice CRI/TurboKiva 2.2 del processo di combustione in motori ad accensione comandata ad elevate prestazioni. In particolare, questo lavoro mira alla valutazione delle capacita` predittive di CRI/TurboKiva nell'analisi dell'influenza esercitata dai moti di tumble e di swirl sulla velocita` di combustione. Il comportamento del modello di combustione e` stato testato a due differenti regimi di rotazione del motore. I risultati numerici, in termini di ciclo di pressione e di legge di rilascio calore, si sono mostrati in ottimo accordo con i corrispondenti andamenti sperimentali in entrambe le condizioni di funzionamento considerate. La risposta del codice a variazioni dei rapporti iniziali di tumble e swirl e` risultata qualitativamente corretta solo nel caso dei moti di tumble mentre altrettanto non e` accaduto nel caso di moti sovrapposti di tumble e di swirl. Tale anomalia sembra riconducibile soprattutto a problemi di accuratezza numerica, all'adozione del modello k-e a turbolenza isotropa ed alle ipotesi semplificative utilizzate nella definizione del campo di moto iniziale medio e turbolento.

Modellizzazione numerica del processo di combustione in motori ad accensione comandata con codice CRI-TurboKIVA 2.2 / G. M., Bianchi; A. A., Boretti; Cantore, Giuseppe; P., Casoli; Mattarelli, Enrico. - ELETTRONICO. - (1996), pp. 1505-1520. (Intervento presentato al convegno 51° Congresso Nazionale ATI tenutosi a Udine, Italia nel Settembre 1996).

Modellizzazione numerica del processo di combustione in motori ad accensione comandata con codice CRI-TurboKIVA 2.2

CANTORE, Giuseppe;MATTARELLI, Enrico
1996

Abstract

Questo studio si inserisce nell'ambito di un'attivita` di ricerca in corso gia` da qualche anno in collaborazione con la Ferrari Auto ed avente come tema la simulazione numerica con il codice CRI/TurboKiva 2.2 del processo di combustione in motori ad accensione comandata ad elevate prestazioni. In particolare, questo lavoro mira alla valutazione delle capacita` predittive di CRI/TurboKiva nell'analisi dell'influenza esercitata dai moti di tumble e di swirl sulla velocita` di combustione. Il comportamento del modello di combustione e` stato testato a due differenti regimi di rotazione del motore. I risultati numerici, in termini di ciclo di pressione e di legge di rilascio calore, si sono mostrati in ottimo accordo con i corrispondenti andamenti sperimentali in entrambe le condizioni di funzionamento considerate. La risposta del codice a variazioni dei rapporti iniziali di tumble e swirl e` risultata qualitativamente corretta solo nel caso dei moti di tumble mentre altrettanto non e` accaduto nel caso di moti sovrapposti di tumble e di swirl. Tale anomalia sembra riconducibile soprattutto a problemi di accuratezza numerica, all'adozione del modello k-e a turbolenza isotropa ed alle ipotesi semplificative utilizzate nella definizione del campo di moto iniziale medio e turbolento.
1996
51° Congresso Nazionale ATI
Udine, Italia
Settembre 1996
1505
1520
G. M., Bianchi; A. A., Boretti; Cantore, Giuseppe; P., Casoli; Mattarelli, Enrico
Modellizzazione numerica del processo di combustione in motori ad accensione comandata con codice CRI-TurboKIVA 2.2 / G. M., Bianchi; A. A., Boretti; Cantore, Giuseppe; P., Casoli; Mattarelli, Enrico. - ELETTRONICO. - (1996), pp. 1505-1520. (Intervento presentato al convegno 51° Congresso Nazionale ATI tenutosi a Udine, Italia nel Settembre 1996).
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