In questo lavoro viene rielaborato un modello di simulazione del ciclo di motori Diesel ad iniezione diretta, precedentemente studiato dagli autori. Cio' e' stato possibile grazie alla disponibilita' di una serie di dati sperimentali relativi a piu' motori appartenenti ad una stessa famiglia e funzionanti con aria. Il modello e' stato modificato rispetto alla versione precedente e calibrato in maniera piu' accurata per renderlo adatto a prevedere le prestazioni dell'intera famiglia di motori considerata in un piu' ampio campo di condizioni operative. Viene riportato inoltre un confronto fra i risultati ottenuti utilizzando per la simulazione due diversi modelli fenomenologici di combustione a singola zona. Lo scopo di questa fase della ricerca e' quello di utilizzare il modello per confrontare le prestazioni di motori costruiti per funzionare in aria, quando, con o senza modifiche, siano alimentati con miscele gassose artificiali come per esempio ossigeno ed anidride carbonica, con o senza argon. In questo lavoro si presenta l'influenza della concentrazione di argon, a percentuale di ossigeno costante, nella parte inerte della suddetta miscela ternaria, senza modificare la geometria del motore. In particolare si e' evidenziato che una percentuale di circa il 60% del gas inerte deve contenere un gas monoatomico come l'argon, essendo la restante parte costituita da anidride carbonica, se si vogliono ottenere diagrammi pressione - angolo di manovella e lavori indicati vicini a quelli trovati con il modello applicato al motore funzionante ad aria.
Sulla simulazione del ciclo di piccoli motori diesel funzionanti con miscele gassose artificiali / Borghi, Massimo; A., Brighenti; Cantore, Giuseppe; P., Osti. - ELETTRONICO. - (1993), pp. 275-291. (Intervento presentato al convegno 48° Congresso Nazionale ATI tenutosi a Taormina, Italia nel Settembre 1993).
Sulla simulazione del ciclo di piccoli motori diesel funzionanti con miscele gassose artificiali
BORGHI, Massimo;CANTORE, Giuseppe;
1993
Abstract
In questo lavoro viene rielaborato un modello di simulazione del ciclo di motori Diesel ad iniezione diretta, precedentemente studiato dagli autori. Cio' e' stato possibile grazie alla disponibilita' di una serie di dati sperimentali relativi a piu' motori appartenenti ad una stessa famiglia e funzionanti con aria. Il modello e' stato modificato rispetto alla versione precedente e calibrato in maniera piu' accurata per renderlo adatto a prevedere le prestazioni dell'intera famiglia di motori considerata in un piu' ampio campo di condizioni operative. Viene riportato inoltre un confronto fra i risultati ottenuti utilizzando per la simulazione due diversi modelli fenomenologici di combustione a singola zona. Lo scopo di questa fase della ricerca e' quello di utilizzare il modello per confrontare le prestazioni di motori costruiti per funzionare in aria, quando, con o senza modifiche, siano alimentati con miscele gassose artificiali come per esempio ossigeno ed anidride carbonica, con o senza argon. In questo lavoro si presenta l'influenza della concentrazione di argon, a percentuale di ossigeno costante, nella parte inerte della suddetta miscela ternaria, senza modificare la geometria del motore. In particolare si e' evidenziato che una percentuale di circa il 60% del gas inerte deve contenere un gas monoatomico come l'argon, essendo la restante parte costituita da anidride carbonica, se si vogliono ottenere diagrammi pressione - angolo di manovella e lavori indicati vicini a quelli trovati con il modello applicato al motore funzionante ad aria.Pubblicazioni consigliate
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