Questo saggio affronta i temi della multiculturalità e dell’immigrazione analizzando la mediazione nei servizi sanitari. A partire da ricerche realizzate negli ultimi anni nei servizi di Modena e Reggio Emilia, il saggio riassume i significati delle forme della mediazione nell’interazione che coinvolge operatori sanitari e pazienti migranti. In particolare, il saggio si occupa dell’attività traduttiva nella mediazione, come fondamento tanto della comunicazione tra medico e paziente migrante, quanto della promozione delle opportunità di cittadinanza attiva dei pazienti migranti.
La Mediazione Interlinguistica e Interculturale nei Servizi Sanitari / Baraldi, Claudio; Gavioli, Laura. - STAMPA. - (2012), pp. 277-288.
La Mediazione Interlinguistica e Interculturale nei Servizi Sanitari
BARALDI, Claudio;GAVIOLI, Laura
2012
Abstract
Questo saggio affronta i temi della multiculturalità e dell’immigrazione analizzando la mediazione nei servizi sanitari. A partire da ricerche realizzate negli ultimi anni nei servizi di Modena e Reggio Emilia, il saggio riassume i significati delle forme della mediazione nell’interazione che coinvolge operatori sanitari e pazienti migranti. In particolare, il saggio si occupa dell’attività traduttiva nella mediazione, come fondamento tanto della comunicazione tra medico e paziente migrante, quanto della promozione delle opportunità di cittadinanza attiva dei pazienti migranti.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris