L’articolo presenta l’analisi di efficacia di due nuovi trattamenti di tipo lessicale per la Disortografia e la Dislessia Evolutiva. I programmi di potenziamento proposti, sono costituiti da un insieme di brani estratti da libri per la scuola primaria di primo grado ed ordinati rispettando principalmente la loro complessità sintattico-grammaticale (Indice di Gulpease).Lo studio ha coinvolto 53 soggetti frequentanti dal terzo anno della scuola primaria al secondo anno della scuola secondaria di primo grado con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (dislessia e/o disortografia). La ricerca mostra un significativo miglioramento delle abilità sottoposte a training (lettura e/o scrittura) alle prove di valutazione utilizzate: lettura e/o scrittura di parole, non parole e testo.
Training lessicale nella Dislessia e Disortografia Evolutiva : analisi dell’efficacia di 2 nuovi trattamenti per il potenziamento della letto-scrittura / F., Scortichini; Stella, Giacomo; Morlini, Isabella. - In: DISLESSIA. - ISSN 1724-9767. - STAMPA. - 8,2:(2011), pp. 195-214.
Training lessicale nella Dislessia e Disortografia Evolutiva : analisi dell’efficacia di 2 nuovi trattamenti per il potenziamento della letto-scrittura
STELLA, GIACOMO;MORLINI, Isabella
2011
Abstract
L’articolo presenta l’analisi di efficacia di due nuovi trattamenti di tipo lessicale per la Disortografia e la Dislessia Evolutiva. I programmi di potenziamento proposti, sono costituiti da un insieme di brani estratti da libri per la scuola primaria di primo grado ed ordinati rispettando principalmente la loro complessità sintattico-grammaticale (Indice di Gulpease).Lo studio ha coinvolto 53 soggetti frequentanti dal terzo anno della scuola primaria al secondo anno della scuola secondaria di primo grado con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (dislessia e/o disortografia). La ricerca mostra un significativo miglioramento delle abilità sottoposte a training (lettura e/o scrittura) alle prove di valutazione utilizzate: lettura e/o scrittura di parole, non parole e testo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2011 Dislessia.pdf
Open access
Tipologia:
AAM - Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione
137.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
137.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris