In questo capitolo sono illustrati i risultati dell’analisi condotta sul consumatore finale relativamente all’impatto che l’immagine del paese d’origine esercita sulle scelte di acquisto, considerando tre specifiche categorie di prodotto: piastrelle di ceramica, calzature, vino. Nella prima parte del capitolo trovano collocazione i risultati delle analisi condotte sui consumatori esteri dei tre paesi indagati, Russia, Cina e Spagna, riportando le valutazioni dell’immagine del Paese Italia quale luogo di provenienza dei tre prodotti osservati e l’impatto dell’effetto di tale immagine sulle loro intenzioni di acquisto. Nella seconda parte vengono presentati invece i risultati delle analisi condotte in capo ai consumatori italiani, descrivendo in questo caso i giudizi relativi all’immagine dei tre paesi esteri quale luogo di provenienza dei prodotti analizzati e l’influenza esercitata sulle intenzioni di acquisto.
L’effetto del Coo sul comportamento d’acquisto dei consumatori / Grappi, Silvia; Vignola, Marina. - STAMPA. - (2012), pp. 77-111.
Data di pubblicazione: | 2012 |
Titolo: | L’effetto del Coo sul comportamento d’acquisto dei consumatori |
Autore/i: | Grappi, Silvia; Vignola, Marina |
Autore/i UNIMORE: | |
Titolo del libro: | Effetto «Country of Origin». Un’analisi comparata a livello internazionale sul comportamento d’acquisto della clientela |
ISBN: | 9788815238245 |
Editore: | Il Mulino |
Nazione editore: | ITALIA |
Citazione: | L’effetto del Coo sul comportamento d’acquisto dei consumatori / Grappi, Silvia; Vignola, Marina. - STAMPA. - (2012), pp. 77-111. |
Tipologia | Capitolo/Saggio |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | |
---|---|---|---|
Grappi_Vignola_2012 (curatela).pdf | Versione dell'editore (versione pubblicata) | Administrator Richiedi una copia |

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris