All’interno del presente contributo verrà descritta una metodologia di calcolo integrata CFD/FEM che consente il calcolo del campo di temperatura in diversi componenti motore. Al fine di impostare correttamente le singole simulazioni sarà necessario considerare diversi parametri termofisici in termini di conducibilità termica dei materiali e resistenze di contatto tra i vari componenti, alcuni dei quali sono di incerta reperibilità.Verranno poi presentate opportune analisi di sensibilità a questi parametri al fine di evidenziare l’influenza che ognuno di questi ha sul campo di temperatura calcolato all’interno del componente. Infine, saranno presentate opportune tecniche di validazione sperimentale della metodologia proposta, necessarie a causa delle inevitabili incertezze che permangono all’atto del settaggio delle diverse analisi.
Rilevanza delle proprietà termofisiche di materiali e interfacce di accoppiamento nell’analisi termomeccanica di componenti motore / Giacopini, Matteo; Fontanesi, Stefano; C., Forte; A., Morri. - STAMPA. - (2011), pp. 3-17. (Intervento presentato al convegno XVI CONVEGNO A.I.P.T. tenutosi a Modena nel 24 Settembre 2010).
Rilevanza delle proprietà termofisiche di materiali e interfacce di accoppiamento nell’analisi termomeccanica di componenti motore
GIACOPINI, Matteo;FONTANESI, Stefano;
2011
Abstract
All’interno del presente contributo verrà descritta una metodologia di calcolo integrata CFD/FEM che consente il calcolo del campo di temperatura in diversi componenti motore. Al fine di impostare correttamente le singole simulazioni sarà necessario considerare diversi parametri termofisici in termini di conducibilità termica dei materiali e resistenze di contatto tra i vari componenti, alcuni dei quali sono di incerta reperibilità.Verranno poi presentate opportune analisi di sensibilità a questi parametri al fine di evidenziare l’influenza che ognuno di questi ha sul campo di temperatura calcolato all’interno del componente. Infine, saranno presentate opportune tecniche di validazione sperimentale della metodologia proposta, necessarie a causa delle inevitabili incertezze che permangono all’atto del settaggio delle diverse analisi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris