L’immagine che i giovani diplomati e le loro famiglie hanno di una disciplina e del ruolo professionale ad essa associato è cruciale nella scelta dell’università. In questo lavoro si analizzano l’immagine della statistica e dello statistico presso un campione di 1.068 studenti di Scienze Statistiche e di altri corsi di laurea dell’Università di Padova che ne possono essere considerati competitors. Si evidenziano le differenze fra statistici e non statistici nelle motivazioni alla scelta della facoltà, le criticità della disciplina e della professione, e si analizzano le aspettative professionali dei futuri statistici. Le evidenze emerse dalle analisi forniscono utili indicazioni per indirizzare l’attività di orientamento e colmare alcune carenze nella comunicazione fra università e giovani.
Lo statistico, questo sconosciuto. Come gli studenti dell’Università di Padova vedono la statistica e gli statistici / G., Boccuzzo; Martini, Maria Cristiana. - STAMPA. - 13:(2011), pp. 19-49.
Lo statistico, questo sconosciuto. Come gli studenti dell’Università di Padova vedono la statistica e gli statistici
MARTINI, Maria Cristiana
2011
Abstract
L’immagine che i giovani diplomati e le loro famiglie hanno di una disciplina e del ruolo professionale ad essa associato è cruciale nella scelta dell’università. In questo lavoro si analizzano l’immagine della statistica e dello statistico presso un campione di 1.068 studenti di Scienze Statistiche e di altri corsi di laurea dell’Università di Padova che ne possono essere considerati competitors. Si evidenziano le differenze fra statistici e non statistici nelle motivazioni alla scelta della facoltà, le criticità della disciplina e della professione, e si analizzano le aspettative professionali dei futuri statistici. Le evidenze emerse dalle analisi forniscono utili indicazioni per indirizzare l’attività di orientamento e colmare alcune carenze nella comunicazione fra università e giovani.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris