Nel presente lavoro si analizzano le motivazioni che inducono i laureati a rifiutare proposte di lavoro. Il rifiuto di lavori proposti, infatti, può essere una miscela di orgoglio e incoscienza che spinge il neolaureato ad aspettare di meglio, oppure un segno della scarsa efficacia del sistema universitario nel preparare figure professionali adatte al mondo del lavoro. Dalle analisi svolte su un campione di laureati dell'Università di Padova intervistati a un anno dal conseguimento del titolo emerge che il rifiuto è motivato dall'avere già un lavoro, in genere migliore di quello proposto. È evidente una compresenza di situazioni opposte: da un lato laureati in possesso di titoli forti e ben affermati sul mercato, che possono permettersi di scegliere; dall’altro laureati con titoli deboli sul piano professionale, che si destreggiano fra proposte non sempre all'altezza dell’investimento formativo.
Rifiutare lavoro: scelta consapevole, roulette russa o risposta a proposte indecenti? / R., Maeran; Martini, Maria Cristiana. - STAMPA. - 12:(2011), pp. 177-201.
Rifiutare lavoro: scelta consapevole, roulette russa o risposta a proposte indecenti?
MARTINI, Maria Cristiana
2011
Abstract
Nel presente lavoro si analizzano le motivazioni che inducono i laureati a rifiutare proposte di lavoro. Il rifiuto di lavori proposti, infatti, può essere una miscela di orgoglio e incoscienza che spinge il neolaureato ad aspettare di meglio, oppure un segno della scarsa efficacia del sistema universitario nel preparare figure professionali adatte al mondo del lavoro. Dalle analisi svolte su un campione di laureati dell'Università di Padova intervistati a un anno dal conseguimento del titolo emerge che il rifiuto è motivato dall'avere già un lavoro, in genere migliore di quello proposto. È evidente una compresenza di situazioni opposte: da un lato laureati in possesso di titoli forti e ben affermati sul mercato, che possono permettersi di scegliere; dall’altro laureati con titoli deboli sul piano professionale, che si destreggiano fra proposte non sempre all'altezza dell’investimento formativo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris