Nella presente nota si discute la soddisfazione dei laureati per il percorso formativo universitario. Questo aspetto, riflesso nella disponibilità a rifare le scelte universitarie percorse, è analizzato secondo due approcci: il primo definisce i laureati come “clienti” che esprimono il loro grado di soddisfazione rispetto al servizio di cui hanno usufruito, il secondo si concentra sul processo cognitivo che porta il laureato a rileggere la propria esperienza universitaria in base alla sua situazione attuale e alle sue prospettive future. Dall’analisi emerge che la valutazione globale dei laureati, misurata in un’ottica di fidelizzazione, muove dal giudizio sull’esperienza universitaria in sé (persone, strutture, performance) per poi arricchirsi man mano che le loro competenze si confrontano con le esigenze del mercato del lavoro e l’attenzione del laureato si sposta dalla fruizione dei servizi alla costruzione di opportunità per il futuro.
La soddisfazione dei laureati per gli studi: giudicare il passato pensando al futuro / Martini, Maria Cristiana; M., Gianecchini. - STAMPA. - 12:(2011), pp. 9-32.
La soddisfazione dei laureati per gli studi: giudicare il passato pensando al futuro
MARTINI, Maria Cristiana;
2011
Abstract
Nella presente nota si discute la soddisfazione dei laureati per il percorso formativo universitario. Questo aspetto, riflesso nella disponibilità a rifare le scelte universitarie percorse, è analizzato secondo due approcci: il primo definisce i laureati come “clienti” che esprimono il loro grado di soddisfazione rispetto al servizio di cui hanno usufruito, il secondo si concentra sul processo cognitivo che porta il laureato a rileggere la propria esperienza universitaria in base alla sua situazione attuale e alle sue prospettive future. Dall’analisi emerge che la valutazione globale dei laureati, misurata in un’ottica di fidelizzazione, muove dal giudizio sull’esperienza universitaria in sé (persone, strutture, performance) per poi arricchirsi man mano che le loro competenze si confrontano con le esigenze del mercato del lavoro e l’attenzione del laureato si sposta dalla fruizione dei servizi alla costruzione di opportunità per il futuro.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris