Le recenti riforme del Management Pubblico hanno attribuito grande rilevanza al tema della misurazione, valutazione e gestione delle performance, anche in ambito scolastico. Esso è oggetto di una vasta letteratura che fa riferimento a diverse discipline ed a numerose prospettive teoriche. Tuttavia risultano relativamente pochi i riferimenti e i contributi riguardanti la valutazione della performance della dirigenza scolastica. Questo contributo ha natura esplorativa e mira a indagare questi temi per offrire un modello interpretativo delle tendenze emergenti riguardo la performance e valutazione nella dirigenza scolastica a livello internazionale attraverso alcuni brevi studi di caso. Si discutono poi i tratti comuni e le regolarità individuate, così da formulare delle proposte sul tema e per la ricerca futura.

La valutazione e la misurazione della performance nella dirigenza scolastica. Alcune esperienze internazionali a confronto / Pattaro, Anna Francesca; Mori, Elisa. - In: AZIENDA PUBBLICA. - ISSN 1127-5812. - STAMPA. - 3/2012:(2012), pp. 301-328.

La valutazione e la misurazione della performance nella dirigenza scolastica. Alcune esperienze internazionali a confronto

PATTARO, Anna Francesca;MORI, Elisa
2012

Abstract

Le recenti riforme del Management Pubblico hanno attribuito grande rilevanza al tema della misurazione, valutazione e gestione delle performance, anche in ambito scolastico. Esso è oggetto di una vasta letteratura che fa riferimento a diverse discipline ed a numerose prospettive teoriche. Tuttavia risultano relativamente pochi i riferimenti e i contributi riguardanti la valutazione della performance della dirigenza scolastica. Questo contributo ha natura esplorativa e mira a indagare questi temi per offrire un modello interpretativo delle tendenze emergenti riguardo la performance e valutazione nella dirigenza scolastica a livello internazionale attraverso alcuni brevi studi di caso. Si discutono poi i tratti comuni e le regolarità individuate, così da formulare delle proposte sul tema e per la ricerca futura.
2012
3/2012
301
328
La valutazione e la misurazione della performance nella dirigenza scolastica. Alcune esperienze internazionali a confronto / Pattaro, Anna Francesca; Mori, Elisa. - In: AZIENDA PUBBLICA. - ISSN 1127-5812. - STAMPA. - 3/2012:(2012), pp. 301-328.
Pattaro, Anna Francesca; Mori, Elisa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/708161
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact