L'Autore cerca di dimostrare che alcuni criteri sulla interpretazione delle materie di competenza regionale, elaborati dalla Corte costituzionale, pur essendo corretti in astratto, nella decisione in commento sono stati applicati in modo incoerente.In particolare, l'Autore critica la riconduzione alla materia civilistica, ed alla competenza statale, delle norme sull'apertura domenicale degli esercizi commerciali oggetto del giudizio di legittimità, ritenendo che così ragionando viene preclusa alle Regioni la possibilità di adottare politiche indirette a sostegno dell'occupazione, in un momento in cui difficilmente si possono immaginare politiche di spesa.
La Corte e le politiche regionali per il commercio e il lavoro: un'incoerente applicazione di criteri corretti / Scagliarini, Simone. - In: GIURISPRUDENZA ITALIANA. - ISSN 1125-3029. - STAMPA. - 11:(2011), pp. 2251-2254.
La Corte e le politiche regionali per il commercio e il lavoro: un'incoerente applicazione di criteri corretti
SCAGLIARINI, Simone
2011
Abstract
L'Autore cerca di dimostrare che alcuni criteri sulla interpretazione delle materie di competenza regionale, elaborati dalla Corte costituzionale, pur essendo corretti in astratto, nella decisione in commento sono stati applicati in modo incoerente.In particolare, l'Autore critica la riconduzione alla materia civilistica, ed alla competenza statale, delle norme sull'apertura domenicale degli esercizi commerciali oggetto del giudizio di legittimità, ritenendo che così ragionando viene preclusa alle Regioni la possibilità di adottare politiche indirette a sostegno dell'occupazione, in un momento in cui difficilmente si possono immaginare politiche di spesa.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris