Si apre a partire dal prossimo numero la rubrica La Fisica per la Scuola dell’Obbligo. Non è una novità per la nostra rivista. Certo è che l’insegnamento/apprendimento della Fisica fin dalla scuola primaria è sempre più in primo piano: basti pensare all’attenzione crescente che si riserva alle indagini internazionali (IEA-TIMSS e OCSE-PISA in primo luogo) e ai risultati dei nostri studenti. Ancor più importante è l’ottica di verticalità in cui oggi vengono costruiti (o è auspicato che lo siano) i curricoli scolastici.Insomma questo spazio ci sembra un’esigenza sentita e condivisa dal mondo della scuola.Si apre questa rubrica con un contributo che eccezionalmente non è nella forma di proposta o di esperienza didattica, ma di riflessione e contemporaneamente di lancio di temi “caldi” e trasversali per i futuri contributi per una fascia di età così ampia e complessa. Si tratta di un articolo riguardo a un convegno sull’innovazione nell’insegnamento delle scienze nella scuola primaria tenutosi il 12 e 13 novembre 2010 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche / Corni, Federico. - In: LA FISICA NELLA SCUOLA. - ISSN 1120-6527. - STAMPA. - XLIV (1):(2011), pp. 23-25.
Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche
CORNI, Federico
2011
Abstract
Si apre a partire dal prossimo numero la rubrica La Fisica per la Scuola dell’Obbligo. Non è una novità per la nostra rivista. Certo è che l’insegnamento/apprendimento della Fisica fin dalla scuola primaria è sempre più in primo piano: basti pensare all’attenzione crescente che si riserva alle indagini internazionali (IEA-TIMSS e OCSE-PISA in primo luogo) e ai risultati dei nostri studenti. Ancor più importante è l’ottica di verticalità in cui oggi vengono costruiti (o è auspicato che lo siano) i curricoli scolastici.Insomma questo spazio ci sembra un’esigenza sentita e condivisa dal mondo della scuola.Si apre questa rubrica con un contributo che eccezionalmente non è nella forma di proposta o di esperienza didattica, ma di riflessione e contemporaneamente di lancio di temi “caldi” e trasversali per i futuri contributi per una fascia di età così ampia e complessa. Si tratta di un articolo riguardo a un convegno sull’innovazione nell’insegnamento delle scienze nella scuola primaria tenutosi il 12 e 13 novembre 2010 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LFnS Innovazione nella didattica.pdf
Open access
Tipologia:
VOR - Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
60.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
60.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris