Durante il convegno sono state messe in esposizione le Valigie di Pico Idrolandia ed Ergolandia, che costituiscono la strumentazione gioco/artefatto per le sperimentazioni dei percorsi sull’acqua e sull’energia, proposte nell’anno scolastico 2010/2011 all’interno del progetto “Piccoli scienziati in laboratorio” ed in corso di sperimentazione in alcune scuole delle province di Modena, Reggio Emilia e Trento.Le idee che stanno alla base di questo approccio spiegano la struttura dei percorsi e la scelta del materiale, che ha lo scopo di promuovere una didattica delle scienze che si avvicini al modo di ragionare metaforico del bambino.Il percorso si propone di realizzare questo obiettivo agendo sia sul contesto di apprendimento delle scienze, sia sui contenuti-concetti che costituiscono gli obiettivi di apprendimento.
Il progetto “Piccoli scienziati”: Idrolandia ed Ergolandia, le valigie di Pico / Laurenti, Erica; Giliberti, Enrico; Mariani, Cristina; Corni, Federico. - STAMPA. - I:(2011), pp. 91-100. (Intervento presentato al convegno Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche tenutosi a Modena e Reggio Emilia nel 12-13 Novembre 2010).
Il progetto “Piccoli scienziati”: Idrolandia ed Ergolandia, le valigie di Pico
LAURENTI, ERICA;GILIBERTI, Enrico;MARIANI, Cristina;CORNI, Federico
2011
Abstract
Durante il convegno sono state messe in esposizione le Valigie di Pico Idrolandia ed Ergolandia, che costituiscono la strumentazione gioco/artefatto per le sperimentazioni dei percorsi sull’acqua e sull’energia, proposte nell’anno scolastico 2010/2011 all’interno del progetto “Piccoli scienziati in laboratorio” ed in corso di sperimentazione in alcune scuole delle province di Modena, Reggio Emilia e Trento.Le idee che stanno alla base di questo approccio spiegano la struttura dei percorsi e la scelta del materiale, che ha lo scopo di promuovere una didattica delle scienze che si avvicini al modo di ragionare metaforico del bambino.Il percorso si propone di realizzare questo obiettivo agendo sia sul contesto di apprendimento delle scienze, sia sui contenuti-concetti che costituiscono gli obiettivi di apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Laurenti.pdf
Accesso riservato
Tipologia:
Versione pubblicata dall'editore
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris