La modellizzazione costituisce uno degli strumenti fondamentali per ladescrizione e la comprensione dei fenomeni che osserviamo quotidianamente. Il pensiero umano per molti suoi processi fa uso di modelli mentali, che costituiscono la base del ragionamento e del linguaggio. È quindi fondamentale utilizzare strategie e strumenti che favoriscano e rinforzino questa abilità e che permettano di esplicitare e rendere oggetto di discussione e confronto i modelli mentali. Un modo per costruire e rappresentare i modelli è costituito dai software di modellizzazione, fra i quali spiccano i software di modellizzazione dinamica, che permettono cioè esplorare le relazioni fra le variabili presenti nel modello.In questo contributo, dopo una breve trattazione dei temi della modellizzazione e della collaborazione, si presenta la proposta di utilizzo di un software, MLEEnergy, che consente di rappresentare in forma iconica, attraverso alcuni semplici simboli, i trasferimenti di energia. Tale software può essere utilizzato per facilitare un processo di modellizzazione già a partire dalla scuola primaria, permette di creare catene di energia a partire da fenomeni osservati, sperimentati o presentati a partire da suggestioni diverse come ad esempioriviste, libri di testo o filmati.Saranno analizzate alcune caratteristiche del software che ne permettono l’utilizzo in modo collaborativo fra alunni di una stessa classe o anche di classi diverse. Infine si suggeriranno alcuni percorsi collaborativi rivolti agli insegnanti che a diversi livelli sperimenteranno l’utilizzo del software in classe.

Il progetto “Piccoli scienziati ”: modellizzazione e collaborazione / Giliberti, Enrico; Mariani, Cristina; Corni, Federico. - STAMPA. - (2011), pp. 82-90. (Intervento presentato al convegno Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche tenutosi a Modena e Reggio Emilia nel 12-13 Novembre 2010).

Il progetto “Piccoli scienziati ”: modellizzazione e collaborazione

GILIBERTI, Enrico;MARIANI, Cristina;CORNI, Federico
2011

Abstract

La modellizzazione costituisce uno degli strumenti fondamentali per ladescrizione e la comprensione dei fenomeni che osserviamo quotidianamente. Il pensiero umano per molti suoi processi fa uso di modelli mentali, che costituiscono la base del ragionamento e del linguaggio. È quindi fondamentale utilizzare strategie e strumenti che favoriscano e rinforzino questa abilità e che permettano di esplicitare e rendere oggetto di discussione e confronto i modelli mentali. Un modo per costruire e rappresentare i modelli è costituito dai software di modellizzazione, fra i quali spiccano i software di modellizzazione dinamica, che permettono cioè esplorare le relazioni fra le variabili presenti nel modello.In questo contributo, dopo una breve trattazione dei temi della modellizzazione e della collaborazione, si presenta la proposta di utilizzo di un software, MLEEnergy, che consente di rappresentare in forma iconica, attraverso alcuni semplici simboli, i trasferimenti di energia. Tale software può essere utilizzato per facilitare un processo di modellizzazione già a partire dalla scuola primaria, permette di creare catene di energia a partire da fenomeni osservati, sperimentati o presentati a partire da suggestioni diverse come ad esempioriviste, libri di testo o filmati.Saranno analizzate alcune caratteristiche del software che ne permettono l’utilizzo in modo collaborativo fra alunni di una stessa classe o anche di classi diverse. Infine si suggeriranno alcuni percorsi collaborativi rivolti agli insegnanti che a diversi livelli sperimenteranno l’utilizzo del software in classe.
2011
Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche
Modena e Reggio Emilia
12-13 Novembre 2010
82
90
Giliberti, Enrico; Mariani, Cristina; Corni, Federico
Il progetto “Piccoli scienziati ”: modellizzazione e collaborazione / Giliberti, Enrico; Mariani, Cristina; Corni, Federico. - STAMPA. - (2011), pp. 82-90. (Intervento presentato al convegno Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche tenutosi a Modena e Reggio Emilia nel 12-13 Novembre 2010).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/664647
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact